ChallengeFitness

#tredici workout for summer

tredici workout challenge
1.05Kviews

#tredici workout for summer, #tredici motivi per allenarti, #tredici mini workout per #tredici diverse parti del corpo.

Ciao, sono Workout. Workout Italia. Esatto. Non smanettate su qualunque cosa stiate usando per collegarvi. Siamo noi. Nessuna scusa, nessun rimando e questa volta assolutamente niente pigrizia. Mangia qualcosa di leggero e riscalda i muscoli, perché sto per spiegarti come cambiare la tua vita. Anzi, più esattamente, il motivo per cui ti devi allenare per migliorarla. E se tu stai leggendo queste parole, è perché sei uno dei nostri”.

Sei pronto ad accettare la sfida? Che il tuo obiettivo sia la prova costume o anche semplicemente modellare il corpo per piacerti di più, questa è un’ottima occasione per metterti alla prova. Inutile negarlo, la prova costume e le vacanze in generale ci spingono a fare i conti col nostro corpo.

Non che il resto dell’anno venga ignorato ma è decisamente più facile nasconderlo e fingere di non vedere i Kg che, inesorabilmente, si accumulano uno dopo l’altro. Spesso si dice che non ci si deve iniziare ad allenare ora con la pretesa di sfoggiare un copro a prova di bikini in vacanza. Ma perchè non sfruttare questo momento per fare scorta di motivazione ed iniziare un percorso di sport e salute?

Prova costume e sport

Il trend dei prossimi mesi sarà workout e sole! Proprio grazie a questo momento con la motivazione a mille il tuo fisico potrà avere numerosi vantaggi. Che tu stia già facendo un workout (o frequentando la palestra) o che sia in attesa di (ri)cominciare, ti proponiamo dei mini workout da aggiungere al tuo allenamento o da fare anche da soli. L’importante è muoversi!

E’ così fondamentale quindi allenarsi? La risposta è assolutamente si. E non serve massacrasi di fatica, basta davvero molto meno di quanto pensi per cambiare la tua vita! E’ molto più importante la costanza. Ecco dunque che con questi #tredici giorni proviamo a darti il giusto incipit per rendere la cura di te una piacevole pratica quotidiana.

Ogni volta che il tuo corpo viene sollecitato dall’allenamento, andrà a mettere in atto una specie di adattamento chiamato Supercompesanzione.

ALLENAMANTO + RIPOSO = SUPERCOMPENSAZIONE

Si tratta dunque di una risposta all’allenamento svolto, di un adattamento fisiologico allo stimolo dato dallo sforzo che ti renderà più forte ed in salute. Senza trascurare poi i benefici estetici!
Abbiamo selezionato #13 video diversi per andare a lavorare su precisi punti critici del tuo corpo. Ogni giorno vi presenteremo un mini allenamento pensato per un preciso obiettivo in modo da andare a combattere i più comuni problemi che spesso affliggono chi ha una vita sedentaria.

Contrastare la Cellulite

“Le scelte che fai oggi, definiscono la persona che sarai domani”

Il primo video che vi proponiamo è pensato appositamente per aiutarti a combattere il problema della cellulite.
CELLULITE, come combatterla con lo sport? Ricordate sempre che non è possibile debellare la cellulite solamente praticando sport ma che è necessario associare una sana alimentazione ed un ottimale stile di vita.

Primo giorno di allenamento, si pronto? Come prima cosa ti consiglio di scattare una foto e di prendere le misure. Sono parametri molto importanti che ti serviranno per fare un confronto a fine workout.

Il primo video è un workout di cardio e leggera tonificazione. Si tratta di un allenamento generico Total Body realizzato allo scopo di farvi perdere peso riducendo la massa grassa e accelerando il metabolismo. Ti serviranno due manubri di peso leggero e medio, sceglieteli in base al vostro grado di allenamento. Non esagerare nella scelta del peso pensando di ottenere maggiori risultati perché in questo caso è importante che il peso non sia eccessivo.

Il video è della durata totale di circa 10 minuti. Principalmente si lavora su gambe e glutei, ma anche addominali. Essendo un mini workout potrai decidere di aggiungerlo subito dopo il tuo workout principale.
Se invece decidete di seguire solo questo mini workout assicuratevi di fare un po’ di riscaldamento muscolare. Non sapete come eseguire una sessione di riscaldamento? Seguite queste indicazioni.

RISCALDAMENTO MUSCOLARE per ottimizzare i tuoi allenamenti

#video allenamento 1

Braccia toniche

“Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo.”

Il secondo video che vi proponiamo è stato pensato appositamente per far lavorare le braccia. Si tratta di un allenamento atto a rassodare le braccia, dato che spesso sono uno dei punti più critici, soprattutto per chi ha perso peso. La pelle tende a cedere ed avere l’antiestetico problema conosciuto come “ali di pipistrello”. Intervenire in tempo con un buon allenamento ed evitando diete troppo drastiche può evitare danni irreparabili.

Se anche tu vuoi prevenire o rimediare ad una situazione non eccessivamente drastica, la soluzione passa decisamente per un buon allenamento. Ecco perché abbiamo selezionato un video della famosa Cassey Ho in grado di offrirti esercizi apparentemente facili ma di sicuramente efficacia. Il video dura circa 8 minuti e non richiede alcuna attrezzatura. Avere braccia toniche e magre è davvero possibile, bastano un po’ di costanza nei tuoi allenamenti e una corrretta alimentazione. Sei pronto a partire?

#Video workout 2

Polpacci

I polpacci sono una parte del corpo che, se allenata in modo adeguato,  è in grado di conferire molte eleganza e slanciare la figura. Ovviamente non è possibile andare contro alla genetica ed allungare le gambe ma è certamente possibile allenare i polpacci cercando di allungare la muscolatura.

Ne guadagnerete un aspetto più elegante ed aggraziato. Ecco dunque che abbiamo selezionato per voi un mini workout della trainer Cassey Ho (si, ancora lei, non odiatemi ma il video era davvero molto valido). Il video dura circa 10 minuti e non richiede alcuna attrezzatura.

Essendo un mini workout, avete due opzioni:

  1. Aggiungerlo al vostro workout principale. Ricordate in questo caso di eseguire l’allenamento subito dopo il principale in modo da essere riscaldate ed avere i muscoli reattivi e pronti a lavorare al meglio.
  2. Fare solo questo mini workout. In questo caso, invece, è caldamente consigliato fare prima un po’ di riscaldamento per evitare contratture o fastidiosi infortuni.

Non permettere a nessuno di essere la tua priorità,
mentre permetti a te stesso di essere una delle sue opzioni.

#Workout 3

Esercizi ABS

Avere un addome piatto e scolpito è il sogno di tantissime donne. Ma non solo! Un addome magro e con i muscoli ben allenati è il desiderio anche di molti uomini. Per prendersi cura del proprio aspetto fisico è indispensabile passare per una corretta ed adeguata alimentazione. E questa regola generale vale ancora di più quando si parla di addominali.

Spesso si ripete infatti “Gli addominali si fanno a tavola…” Ed è vero! Ovviamente non basta la sola dieta. L’alimentazione serve a togliere lo strato di grasso eccessivo e ad evitare gonfiori addominali ma poi è necessario uno step successivo. Lo step successivo prevede un allenamento costante.

Non serve allenarsi ogni giorno fino allo sfinimento. Sono molto più importanti la costanza e la qualità dell’allenamento. Quando vi allenate ricordate sempre di:

  • Concentrarvi, prestare attenzione all’esecuzione dei movimenti e alla respirazione che dovrà accompagnare i movimenti. Spesso per lo sforzo si tende a fare gli esercizi in apnea ma non aiuta di certo!
  • Contrarre i muscoli in modo da farli lavorare al meglio ed ottenere il massimo dei risultati.

Il video proposto dura solamente 10 minuti ma è davvero un concentrato dei migliori esercizi per i tuoi addominali.

La routine in un uomo intelligente è segno di ambizione.

#Workout 4

Allenamento Gambe

Quando si parla di allenare le gambe uno dei workout più apprezzati è quello ispirato alla danza. Riesce infatti ad allenare le gambe senza gonfiare eccessivamente la muscolatura. Riuscirai ad ottenere un corpo molto armonioso, muscoloso ma al tempo stesso femminile.

Spesso noi donne volgiamo gambe toniche senza però rendere il muscolo troppo visibile e, soprattutto, senza ingrossare le cosce. Aumentare la massa magra è un processo che richiede molto tempo e lavoro, ma è certo che con questo tipo di workout si otterranno gambe snelle senza un muscolo eccessivamente sviluppato.

La trainer è una ballerina professionista che ha creato diversi workout ispirati alla danza divenendo così famosa da essere richiesta anche da molte attrici e modelle. Ne abbiamo selezionato uno per voi tra i tanti presentati. Vi farà lavorare ed ottenere un corpo sinuoso e longilineo proprio come le ballerine che si preparano  nella classica.

Rafforzerai e allungherai contemporaneamente i tuoi muscoli e avrai un grande riscontro anche sulla qualità della tua postura.
Tutti gli esercizi sono eseguiti senza l’utilizzo di alcun carico. L’unico peso che avrete sarà quello del vostro corpo.

Chiunque ha il desiderio di vincere, ma solo i campioni sono quelli che si allenano.

#Workout 5

Seno Sodo

Una delle paure di chi deve perdere molto peso è proprio quella di trovarsi con un seno svuotato. Ma a doversi prendere cura del seno non è solo chi deve perdere molto peso! Se vuoi evitare che, col tempo,  la forza di gravità provochi un cedimento dei tessuti ed un rilassamento cutaneo devi per forza di cose prevenire allenandoti per tempo.

A danno fatto riuscire a recuperare è infatti davvero quasi impossibile a meno di non ricorrere alla chirurgia. Non servono ore ed ore di esercizi, basta lavorare con costanza.
Ecco dunque che vi presentiamo un allenamento pensato appositamente per presentarvi i migliori esercizi dedicati al vostro seno. Per questo allenamento avrete bisogno di un tappetino e di manubri. Scegliete il peso in base al vostro grado di allenamento.
Piccolo suggerimento: Ricordate che dovete riuscire a finire la sessione di esercizi con una certa stanchezza. Come se non riusciste più a farne nemmeno uno. Attenzione però anche a non esagerare e correre il rischio di farvi male! Per sicurezza potete  anche partire da un peso relativamente basso ed aumentare man mano che migliorerà la vostra forza.

Aspettare la perfezione non è mai tanto efficace quanto il fare semplici progressi.

#Workout 6

Tonificare l’interno coscia

L’interno coscia è uno dei punti critici che noi donne facciamo più fatica a combattere. Avere gambe snelle e toniche senza gonfiare troppo la muscolatura è possibile solo se si scelgono i giusti workout.

Una delle cause principali dell’accumulo di grasso nella zona dell’interno coscia è da ricercarsi nello scarso sollecitamente dei muscoli adduttori. Sono muscoli che non vengono sollecitati dai movimenti che facciamo quotidianamente ed hanno dunque bisogno di un allenamento specifico. Ovviamente l’allenamento deve necessariamente essere accompagnato ad una sana e corretta alimentazione.

Se il vostro obiettivo è la riduzione del giro coscia armatevi di tanta pazienza e perseveranza! Potrete infatti riuscirci solo con tanto impegno e costanza in quanto non esistono metodi miracolosi che possano aiutarci a farlo velocemente.

Ogni donna sogna un interno coscia tonico e snello, si sa. Spesso si passa un po’ oltre agognando il famoso spazio tra le cosce. Tenete sempre presente, però, che non conta tanto il peso corporeo quanto piuttosto l’ampiezza dei fianchi. Le donne dai fianchi larghi hanno delle gambe più distanziate che permettono di ottenere più facilmente questo spazio.

E’ però possibile migliorare l’aspetto generale delle cosce, conferendogli tono e snellendole. Gli adduttori sono i primi muscoli che tendono a cedere ed è necessario allenarli in modo costante per evitare il rilassamento.

Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione.

#Workout 7

Cardio per dimagrire

L’ottavo Video che vi proponiamo è un video di cardio. Non si dimagrisce solo col cardio ma è anche vero che aiuta parecchio a bruciare calorie. Senza contare poi che andrà a portare numerosi benefici all’apparato cardio circolatorio.

Ne andrà a beneficiare tutto il vostro organismo che sarà così più efficiente e risponderà meglio anche a tutti gli altri tipi di workout.
Per rendere il tuo allenamento il più divertente possibile abbiamo scelto un workout danzato.
Ti potrai allenare a ritmo di musica, sudando ma anche divertendoti in un clima allegro e divertente.

Guardati indietro. Se vedi una persona peggiore di quella che sei oggi, allora hai vinto.

#Workout 8

Glutei sodi

Ogni donna farebbe carte false per avere un lato B da invidia. Un sedere magro ma alto e sodo è un obiettivo davvero ambizioso. I glutei sono muscoli che vanno davvero allenati molto per poter rispondere.
E’ però necessario stimolarli con estrema efficacia per ottenere i risultati sperati. Ecco dunque che abbiamo selezionato un video breve, ma davvero intenso, che contiene diversi esercizi in grado di far lavorare al meglio i tuoi muscoli.
La fitness girl Rebecca Louise vi guiderà passo passo in un video di 13 minuti circa. Si tratta di un workout realizzato per far allenare le modelle di Victoria’s Secret. I loro segreti di bellezza vengono svelati anche a noi comuni mortali, sta a noi saperne approfittare ed allenarci con impegno.
Per seguire questo video non avrai bisogno di nessuna attrezzatura, solo di un comodo e pratico tappetino antiscivolo.
Il consiglio in più: Se sei già particolarmente allenata poi pensare di intensificare il workout utilizzando delle cavigliere opzionali.

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile.

#Workout 9

Allenare la schiena

Per il decimo appuntamento di #tredici abbiamo pensato di proporvi un workout per la schiena. Non è decisamente la prima parte del corpo che tutti pensano ad allenare ma è un grosso errore!

Avere una schiena magra e tonica può aiutare molto conferendo un aspetto più elegante, migliorando la postura ed anche la vestibilità di molti abiti. Inoltre migliorare la schiena andrà ad evitare dolori ed infortuni influenzando positivamente non poco anche la salute.

Spesso a spingerci ad allenarci non sono sempre i motivi di salute perchè non sono immediatamente percepibili. Ma se a spingerti ad allenarti è l’obiettivo di non avere rotolini che escono dai jeans o i segni del reggiseno cosa cambia? L’importante è migliorarsi sempre e lavorare per essere la miglior versione di se stessi.

Per seguire il video proposto non ti servirà nessuna attrezzatura, solo un comodo tappetino. La durata è di soli dieci minuti e, come ogni mini workout può essere seguito subito dopo il tuo allenamento principale e da solo. Ricordati solo di riscaldarti un po’ se scegli la seconda opzione.

Il vero fallimento è rinunciare.

#Workout 10

Ginocchia Snelle

Le ginocchia, per quanto possa sembrar strano, sono un punto critico. Non solo per chi è sovrappeso e rischia di avere adiposità localizzate ma anche e soprattutto per chi conduce una vita sedentaria e passa ore ed ore seduta in ufficio o a scuola.

Come rimediare? Basta allenarsi con esercizi specifici da eseguire con costanza. Non esiste il dimagrimento localizzato, questo si sa, ma è importante allenare anche le zone meno abituali per avere un aspetto più armonioso e fit.

Ecco dunque che vi proponiamo un video tutto in italiano di circa sette minuti tutto incentrato sulle ginocchia. Ti allenerai sfruttando lo squilibrio ottenuto con una piccola palla per andare a stimolare tutti i muscoli stabilizzatori ed allenare così le tua ginocchia.

La trainer di questo video è la famosa Jill Cooper e ti guiderà passo passo durante tutta l’esecuzione degli esercizi proposti.
Per seguire questo video avrai bisogno di una semplicissima palla.

Non smettere di sognare solo perchè una volta hai avuto un incubo.

#Workout 11

Combattere le maniglie dell’amore

Il mini workout presentato oggi è stato pensato per eliminare le fastidiose maniglie dell’amore. Per combattere l’antiestetico grasso in eccesso che trasborda dalla cintura sarà indispensabile un po’ di impegno. Indispensabile mangiare bene ed apportare la giusta quantità di calorie ed un equilibrato rapporto di macro nutrienti. Affiancare alla sana alimentazione lo sport sarà poi il colpo finale al muffintop.

Ma che tipo di attività fisica bisogna fare? L’ideale è una buona combinazione di cardio ed esercizi specifici.
Gli esercizi mirati all’addome aiutano a tonificare la zona. Più massa muscolare inoltre significa un metabolismo più veloce, e sarà più facile bruciare i grassi.

Avere addominali tonici può anche aiutare a ridurre l’aspetto visivo del tuo muffin top.
Ecco dunque che abbiamo selezionato un video di circa 16 minuti che racchiude i migliori esercizi per ridurre il grasso localizzato su fianchi e pancetta.

#Workout 12

Migliorare la Flessibilità

Tredicesimo ed ultimo appuntamento con la challenge #tredici E’ stato un bel percorso, diciamolo pure. Un mini workout al giorno non può certo aver fatto miracoli ma avere una selezione di mini video, ognuno per una parte specifica del corpo, aiuta davvero ad imparare a prendersi cura di se stessi. Inoltre, con questa carrellata di workout specifici abbiamo anche imparato a curare ogni aspetto del nostro corpo.

Spesso si tende infatti ad allenare sono alcune parti. Quelle che più ci colpiscono nelle altre persone o magari quelle che più ci hanno fatto penare in anni di allenamenti. Avere invece un aspetto armonioso è davvero importate ed aiuta ad ottenere un corpo elegante e aggraziato.

Abbiamo quindi pensato di proporvi, come ultimo video, un mini workout un po’ insolito. Non andrà  far lavorare solamente una parte del vostro corpo ma sarà un Total Body che vi aiuterà a distendere i muscoli e rendere più flessibile il vostro corpo. Si tratta di un video della durata di 12 minuti circa che andrà a far lavorare tutto il corpo.

Per seguire questo video non avrete bisogno di alcuna attrezzatura, solamente di un comodo tappetino. La trainer Casey Ho vi accompagnerà in una routine davvero rilassante ma per nulla monotona.

Piccolo consiglio: anche terminata la challenge #tredici potete eseguire con regolarità questo video, vi aiuterà non poco a migliorare la vostra flessibilità. La flessibilità è importante nella vita di tutti i giorni ed è quindi anche funzionale oltre che bella.
Ma non solo! Vi aiuterà a svolgere meglio anche tutti gli altri allenamenti rendendovi più facile eseguire i vari esercizi.

Le persone possono dubitare di quello che dici ma crederanno a ciò che fai.

#Workout 13