Community

SPARTAN RACE: la corsa più bella al mondo

spartan race corsa
500views

SPARTAN RACE: una corsa per veri spartani. La Spartan Race si è guadagnata l’appellativo di migliore corsa ad ostacoli al MondoL’idea alla base di questo tipo di maratone è quella di simulare i percorsi di guerra a cui si sottopongono i militari durante l’addestramento.

Non a caso la Spartan Race è nata negli USA e venne creata proprio da un gruppo di ex militari. Lo scopo con cui è stata ideata è proprio quello di far superare i propri limiti agli atleti di ogni livello ed a tutto coloro che vogliono mettersi alla prova. Con 130 eventi in 15 Paesi e 6 continenti solo nel 2014, la Spartan Raceha ormai ha conquistato tutto il Mondo! I partecipanti appartengono a tutte le categorie: atleti dilettanti, fitness victim, semplici corridori della domenica… Basta solo avere un po’ di preparazione atletica e tanta voglia di mettersi in gioco.

Si può addirittura parlare di moda fitness del momento che ormai ha coinvolto tutti i settori del marketing: dal merchandising ai tatuaggi, dalle Tshirt ai video su YouTube. I brand sportivi fanno letteralmente a gara per sponsorizzare gli eventi, commercializzando poi prodotti ad hoc.

Da anni ormai la Reebok ha legato il proprio marchio alla Spartan Race contribuendo a diffondere la sua popolarità ed a farla conoscere sempre in più paesi. Già, perché quando si parla di corse ad ostacoli, la Spartan Race è tra quelle da correre almeno una volta nella vita: una corsa a ostacoli tra fango, ponti di legno, scivoli insaponati e chi più ne ha più ne metta. Una vera e propria avventura, insomma! Fango, sudore e polvere si mescolano all’orgoglio per ogni ostacolo superato ed a tanto, tanto divertimento.

Spartan Race: le diverse categorie

Correre Spartan è un’esperienza unica. Ma non è un’esperienza impossibile da provare! L’importante è scegliere la giusta categoria in base alla propria preparazione ed ai propri obiettivi!

Spartan Elite

Rientrano tutti gli atleti che competono per ottenere un premio in denaro. Vi partecipano atleti a livello mondiale e non è decisamente una categoria aperta a tutti. Oltre al premio in se, entra in gioco anche la ricerca di sponsor e le Spartan Race Point Series.
Tutti gli atleti Elite sono tenuti a rispettare scrupolosamente un regolamento molto preciso, pena la squalifica.

Spartan Age Group

E’ la categoria che, fino a poco fa, si chiamava Competitive. Tutti gli atleti che si iscrivono alla Age Group sono tenuti a rispettare le stesse regole degli atleti Elite. Sono invece diversi i punteggi e la classifica. Vengono infatti giudicati da Marshal ufficiali Spartan Race, controllati dai video di gara e classificati con punteggio personalizzato e premiazioni ufficiali. L’obiettivo degli atleti Age Group è risultare i migliori nella propria fascia d’età.

Spartan Open

Come dice la parola stessa, è una categoria aperta a chiunque voglia cimentarsi in una spartan. L’obiettivo è raggiungere la Finish Line, impresa non da poco!

Le diverse Spartan Race

E, proprio per consentire un po’ a tutti di provarci, sono previsti tre diversi tipi di competizione:

Spartan Sprint

 5 km + 20 ostacoli La Spartan Race sprint è il punto di partenza perfetto per diventare un vero Spartan. Il percorso di 15 Km e 15 ostacoli è adatto a tutti, atleti e beginner. Per la categoria “Elite” diventa invece un modo per testare le proprie capacità e l’occasione per iniziare a conquistarsi la tanto ambita Trifecta

Spartan Super

13 km + 25 ostacoli Spartan Super è, invece, un vero e proprio campo di battaglia. Una corsa di 13+km e 20+ ostacoli costruito per testare la tua resistenza fisica e psicologica. È disegnata per spingerti a superare i tuoi limiti, per dimostrarti che niente è impossibile, facendoti arrivare fino alla fine… soddisfatto!

Spartan Beast

 21 km + 30 ostacoli. Spartan Beast è un percorso di 20+km e 25+ ostacoli. Pensi di riuscire ad arrivare alla linea d’arrivo? Esci dalla “comfort zone”, alzati dal divano e conquista la tua Spartan Race. Spartan Beast ti metterà faccia a faccia con i tuoi demoni, per poterli eliminare. Nessuna scusa, nessuna grazia, non ti puoi arrendere!

Conquistare la Trifecta

Puoi diventare un membro della SPARTAN TRIFECTA TRIBE portando a termine tutte e tre le diverse categorie (Sprint, Super e Beast) nello stesso anno solare (1 gennaio – 31 dicembre) in qualsiasi parte del mondo.

Completa le 3 distanze quest’anno

  • Sprint: 6km+, 20+ ostacoli
  • Super: 13km+, 25+ ostacoli
  • Beast: 20km+, 30+ ostacoli

Pronto ad iniziare la conquista dei tre colori?

Spartan Junior

0.75-2.5 km + 10/20 ostacoli Spartan Race non è solo per adulti, ma per atleti di tutte le età. Crediamo che il fitness e l’avventura debbano coinvolgere tutta la famiglia, nessuno escluso. Esci di casa e goditi una giornata insieme ai tuoi figli. Li vedrai correre, saltare e superare tutti gli ostacoli di una Spartan Junior, una vera e propria Spartan Race, solo costruita “su misura”.

La Spartan Junior Race ha lo scopo di indirizzare tutti i bambini dai 4 ai 13 anni verso una vita più sportiva e salutare. Un percorso variabile tra i 750 ed i 2500m, in tutto e per tutto come quello degli adulti solamente riadattato per la loro fascia d’età-
Non perdere l’occasione di crescere un piccolo Spartano, trasmettere ad un bambino l’amore per lo sport e una vita sana e attiva è uno dei più bei regali che potete fargli. 

Allenamento: preparsi ad una Spartan Race

Non sei sicuro di essere pronto per una Spartan Race? Ecco come allenarti e prepararti al meglio. Partiamo dalle basi: la corsa.

Correre la Spartan Race

Questa competizione è, di base, una corsa ma non paragonatela al vostro abituale allenamento su strada. Fango, acqua, fuoco e ostacoli sono stati disegnati proprio per farti scoprire lo Spartan che è dentro di te. Per allenarti a questa competizione è indispensabile riuscire a correre almeno 5 Km ma è molto importante tener sempre ben presente che si tratterà più di scatti tra un ostacolo e l’altro che una vera e propria corsa di resistenza. Allenatevi con un buon cardio di base, meglio ancora se un HIIT. Anche la corsa vi sarà utile per migliorare la resistenza. Concentratevi però su scatti e ripetizioni.

Gli ostacoli della spartan race 

Al di là della preparazione atletica con cui affronterete la Spartan, gli ostacoli contano più della corsa e anzi possono far perdere, o guadagnare, preziosi minuti. E per superarli ci vuole tecnica. Il regolamento prevede che nessuno dei partecipanti possa conoscere il percorso della Spartan fino al giorno della gara. E’ però certo che il numero e la durezza degli ostacoli (che cambiano di volta in volta) da superare sono una vera e propria sfida! Spopolano infatti su Youtube i video delle edizioni precedenti che diventano segretissimi da tutti coloro che vogliono farsi almeno un’idea e presentarsi preparati. Come abbiamo accennato le distanze sono variabili e anche gli ostacoli stessi possono variare e sono imprevedibili. I partecipanti devono completare tutti gli ostacoli per non dovere eseguire delle penalità fisiche, per aumentare il carico di lavoro e fatica, che di norma consistono nell’esecuzione di esercizi Burpees. Ecco alcuni esempi di ostacoli che potrete trovare in una Spartan Race… Giusto per farvi un’idea di cosa vi può aspettare!

Salto nel fuoco

Questo ostacolo è spesso posizionato ad inizio o a fine di una gara. Il salto del fuoco è apparso in quasi ogni Spartan Race, anche se alcune location non consentono l’utilizzo del fuoco per questioni di sicurezza. I partecipanti devono saltare per passare sopra le fiamme, semplice no?

Crawl

sotto il Filo Spinato: Un crawl nel fango sotto il filo spinato. I partecipanti devono rimanere bassi strisciando a terra per non farsi scorticare dal filo spinato. 

Scavalcare i Muri

 oltrepassare pneumatici: Una serie di ostacoli in cui i tutti i partecipanti devono prima scavalcare un muro, poi attraversare un pneumatico oppure oltrepassare tra un foro collocato in una parete.

Lancio

Da una distanza di circa 10-20 metri, gli atleti devono lanciare una lancia di legno contro un bersaglio. Se la lancia non si conficca nel bersaglio? La solita penalità di di 30 burpees verrà assegnata all’atleta e, calcolando che spesso questo ostacolo è collocato a fine gara,  non sarà certo un’impresa da poco.

Salire sopra il muro di legno

Come suggerisce il nome, i corridori devono scavalcare un muro di legno. Le pareti variano da 4-8 piedi e sono spesso in sequenza. Questo ostacolo può essere trovato in vari punti del percorso e della gara. 

Farmers Carry

Gli atleti devono trasportare un oggetto pesante da un punto A ad un punto B. Gli uomini hanno gli attrezzi più pesanti di quelli usati dalle donne ma è uno dei pochi ostacoli che vengono differenziati in base al genere.

Blocco di cemento e puleggia

Gli atleti devono sollevare un blocco di cemento o un secchio pesante da terra mediante un sistema di pulegge. Questo ostacolo è simile alla macchina ginnica “lat-pull”, ma è più difficile perché la corda è spesso fangosa e scivolosa. 

Corda sopra lo specchio d’acqua

 Gli atleti devono transitare da un punto A ad un punto B tramite il salto appesi ad una corda che è attaccata orizzontalmente tra due pali o alberi. La corda è appesa sopra uno specchio d’acqua, quindi se si perde la presa della corda, si cadrà in acqua e bisognerà nuotare o annaspare. 

Muro scivoloso con pendenza

 Un muro con una certa pendenza viene coperto con sapone o grasso. I corridori possono tentare di attraversare il muro mediante una veloce e potente accelerazione oppure possono usare una corda per superare il muro.

Arena dei Gladiatori

Prima del traguardo, gli atleti devono passare attraverso la zona presidiata dai “gladiatori” che cercheranno di abbattere i corridori utilizzando degli appositi bastoni imbottiti.

Rope Climb

Una corda è appesa sopra una zona coperta di acqua e fango con una campana sistemata in cima. I partecipanti devono cercare di far suonare la campana.

Penalità nella Spartan Race: i Burpees!

Alcuni ostacoli devono necessariamente essere superati. Altri prevedono invece una penalità per chi non riesce ad affrontarli. Si tratta di fare 30 burpees quindi allenatevi per bene in questo tipo di esercizio.  Grazie a questa pazza, meravigliosa, competizione molti atleti di ogni livello potranno scoprire il senso di completezza e di soddisfazione che regala riuscire a tagliare il traguardo di una corsa così particolare.

Guarda questo video tutorial per sapere come fare i burpees

Esperienze Spartan Race

Se volete ascoltare la testimonianza di una ragazza italiana che ha partecipato a più di una Spartan Race guardate questo video ricco di preziosi consigli:

Iscriversi ad una Spartan Race

Se vuoi isrciverti ad una Spartan poi trovare QUI il rpogramma completo con tutte le date delle future corse.

Volontario ad una Spartan Race

Ricordati che poi anche iscriverti gratuitamente facendo il volontario alle Spartan. Partecipando come volontario ad una Spartan potrai ottenere l’iscrizione gratuita a una delle competizioni. Un giorno di volontariato per una Sprint o una Super, Due giorni di volontariato per una Beast. Per iscriverti manda una mail