AllenamentoFitness

Scegliere il workout giusto – Guida

test per scegliere il workout
2.36Kviews

Scegliere il workout giusto è il primo passo per raggiungere il proprio obbiettivo nel più breve tempo possibile e senza incorrere in periodi di stallo che finiscono per essere demotivanti. Ammettiamolo, se da una parte è vero che non bisogna avere fretta di ottenere risultati immediati, dall’altra vedere dei miglioramenti aiuta tantissimo a mantenere alta la motivazione.

Molti di noi si avvicinano allo sport per perdere peso, durante o dopo una dieta, o perchè un giorno, dopo anni di divaning estremo, si alzano, si guardano allo specchio e non si piacciono più.  Eccola allora la scintilla, quel barlume di volontà che ci fa decidere di voler cambiare.

Ma chi non ha mai fatto sport come si può avvicinare a questo mondo? Chi è tanto che non fa attività fisica come può riprendere? E poi c’è chi vuole prendere peso, chi punta alla ricomposizione corporea, chi decide di aumentare la massa muscolare…
C’è una soluzione per tutto, basta volerlo e se siete qui significa che lo VOLETE.

Scegliere il workout in base al tuo obiettivo

Se abbiamo deciso di cambiare vita, la prima cosa da fare è avere la mentalità giusta: non dobbiamo pensare ai workout come ad una punizione o un periodo di estrema fatica con una scadenza ma come ad uno stile di vita migliore. E’ quindi importante scegliere il workout giusto; un allenamento che vada a stimolare e migliorare il nostro corpo ma che, al tempo stesso, sia facilmente sostenibile.

Inutile sfiancarsi con allenamenti troppo pesanti per raggiungere prima il fisico ideale, rischieremmo solo di stancarci mollando tutto o, peggio, di incorrere in pericolosi infortuni.

Il primo passo da fare è dunque chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere? Devo perdere peso? Se si, quanto? Perchè, ammettiamolo, a volte ci risulta difficile essere obiettivi con noi stessi e finiamo per stabilire un peso forma difficilmente raggiungibile e quasi impossibile da mantenere. Se non sai qual è il tuo peso forma, prova a fare il test sul nostro sito:

METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

La corretta alimentazione da associare al tuo workout

Ricorda sempre che è indispensabile associare un’alimentazione corretta. Che non vuol per forza di cose dire dieta ipocalorica. Una sana ed equilibrata alimentazione apporterà al tuo corpo la giusta energia per funzionare al meglio ed affrontare i tuoi allenamenti nel migliore dei modi. L’alimentazione dovrà essere calibrata in base al tuo obiettivo:

  • Per dimagrire: Se il tuo scopo è perdere peso, dovrai associare una leggera ipocalorica. Sconsigliatissime le diete troppo restrittive che possono portare a stallo di peso. Il consiglio generale è quello di non tagliare più del 20% delle calorie giornaliere e, sicuramente, di non scegliere mai sotto il basale.
  • Per mettere massa: E’ importante associare agli allenamenti con sovraccarichi una leggera iper calorica
  • Per il mantenimento: Se hai già raggiunto il tuo peso forma e vuoi solo mantenerti in salute senza dover perdere peso o aumentare troppo i muscoli, puoi tranquillamente seguire una dieta sana ma normocalorica.

Ok, ora che hai stabilito il tuo obiettivo, non ti resta che iniziare, Ma come scegliere il workout che ti darà i migliori risultati? Ti aiutiamo noi!

TEST per scegliere il workout più adatto a te

TEST: Scegli il workout più adatto a te

Ti darà alcune indicazioni tra cui scegliere, ma ricorda che si deve fare un solo workout per volta. Anche se sei allenato, potrebbe essere controproducente fare più workout insieme. Perchè? Forse non sai che i workout proposti dai vari trainer sono strutturati secondo precisi schemi allenanti. Alcuni sono basati sul principio della confusione muscolare e, appena ti sembra diventino facili, cambiano i tipi di esercizi per stimolare in modo nuovo e più efficace i tuoi muscoli.

Ce ne sono altri che alternano giornate per allenare la parte alta del corpo ad altre per allenare la parte bassa od il core. Altri ancora seguono la metodologia PHA che alterna, nella stessa sessione di allenamento, esercizi per la parte alta del corpo ad esercizi per la parte bassa del corpo. Unire più workout pensando di raggiungere prima il proprio peso forma, andrebbe a sfasare questi delicati meccanismi e potrebbe allontanarti dagli obiettivi prefissati.

Molto meglio seguire un solo wokout per volta, basta scegliere il più adatto a te per massimizzare i risultati.

Chiedi consiglio anche agli altri utenti sulla nostra Community Facebook. Saranno molti gli utenti che ti daranno la loro opinione aiutandoti a scegliere per il meglio.

Il workout più adatto al tuo obiettivo:

Workout per chi deve perdere dai 20 a 30 kg

Vi consigliamo di partire con lunghe camminate veloci per aiutarvi a perdere peso, camminate che possono essere fatte anche in casa grazie alla trainer americana Leslie Sansone o ancora, potrete associare alle camminate od eseguire da soli gli esercizi per principianti di Jillian Michaels o il programma “Slim in 6” di Debbie Siebers.

Workout per chi deve perdere dai 5 ai 15 kg

Potete prendere in considerazione programmi completi come Body Revolution,di Jillian Michaels,soprattutto se i kg da perdere sono tra i 10 e 15,oppure 30 Day Shred sempre di Jillian Michaels, per chi nello specifico ha meno kg da perdere,una volta iniziato il vostro percorso potrete poi spaziare tra molti altri workout che vi aiuteranno a ritrovare la forma perduta o desiderata.

Avete da perdere meno di 5 kg o volete semplicemente tonificare: 
Se siete principianti vi consigliamo di iniziare sempre da Shred di Jillian Michaels, un buon punto di partenza per aumentare il vostro grado di allenamento, resistenza e tonificare. Se siete già allenati e volete tonificarvi  vi consigliamo:

Workout per chi è molto allenato o vuole aumentare la massa muscolare

  • P90X e P90X3 di Tony Horton  fanno al caso vostro se cercate di aumentare la vostra massa muscolare
  • Zwow, Zshred, Zcut di Zuzanna Light fanno per voi se volete mettervi alla prova,dimagrire e tonificare ulteriormente.
  • P90X2 di Tony Horton è un workout estremo, consigliato per aumentare la massa muscolare

Attrezzatura fondamentale per iniziare ad allenarti

Ultimi consigli per scegliere il tuo workout

Questi sono solo alcuni workout che ci sentiamo di consigliare perchè provati dal team di workout italia e la nostra Community, che hanno fatto o fanno parte di un nostro percorso sportivo che ci ha aiutato a migliorare e a volerci bene.
Ricordate che sono solo un punto di partenza per chi si affaccia allo sport o per chi già in buona condizione fisica vuole continuare a mettere alla prova il suo fisico.

Vi parleremo di molti altri allenamenti con cui potrete costruire il vostro percorso divertendovi, questo è solo L’ INIZIO.
E una volta partiti?
E’ importante iniziare col workout giusto ma è altrettanto importante non perdersi per strada e mantenere la giusta motivazione.

Buon Workout

ATTENZIONE: i workout suggeriti sono pensati per persone senza particolari problemi di salute,se avete delle patologie consultatevi con il vostro medico,solo voi siete a conoscenza del vostro stato di salute,i movimenti eseguiti nei video suggeriti possono provocare dolore od infortuni se non correttamente eseguiti,al primo segno di dolore o fitta fermatevi e consultate un medico,per evitare infortuni eseguite sempre un riscaldamento muscolare ed un po’ di stretching.

Lo scopo del servizio è quello di condividere allenamenti tra persone maggiorenni, sane o sotto controllo medico, di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico, non forniscono consulenze mediche sostitutive del parere di un medico e non costituiscono in alcun modo una visita medica a distanza. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. L’utilizzo delle informazioni disponibili è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’utente soltanto.