Tecnologia

Prima e dopo: come fare un collage perfetto (TUTORIAL)

prima e dopo programma
860views

PRIMA E DOPO. Quando inizi un percorso di dimagrimento o di trasformazione sportiva, avere dei riscontri ti può davvero essere d’aiuto. Spesso siamo i primi ad ignorare i cambiamenti ed a continuare a vederci esattamente come agli inizi. Alzi la mano chi non ha avuto qualche piccola crisi andando sulla bilancia pesapersone. Ma per capire davvero l’efficacia del tuo percorso foto e misure sono due metodi molto più affidabili e molto più gratificanti.

Se vuoi prendere le misure del tuo corpo e non sai esattamente come fare, segui questo tutorial! Troverai anche una pratico calendario per segnare tutti i tuoi progressi.
Ma veniamo alle foto. Spesso si dice che un’immagine vale più di mille parole. Ecco perché vi consigliamo di fare una serie di foto ogni volta che iniziate un nuovo workout per poterla poi confrontare a fine percorso.

Come fare un prima e dopo

Le regole per un buon prima e dopo sono semplici e davvero poche. Se vuoi vedere i tuoi risultati ti consiglio di:

  • Fare 3 foto: una frontale, dritta davanti ad uno specchio. Una di profilo ed una di spalle.
  • Abbigliamento: Pantaloncini e top sono l’ideale. Costume o intimo basico (non trasparente, contenitivo  o troppo succinto) vanno comunque bene. Ricorda che sarai orgogliosa di te e vorrai mostrare il tuo prima e dopo a molte persone. Importante è scegliere la giusta taglia: se stringe troppo potrebbe falsare la figura del tuo corpo.
  • Luce: meglio se naturale. Aiuta a mettere in evidenza i primi muscoli che si mostrano timidamente.
  • Ritocco: inutile barare! Lasciate Photoshop ai professionisti e ricordate che il prima e dopo serve principalmente a voi e non deve diventare la foto per una rivista patinata.prima e dopo

Quando fare una foto del prima e dopo

Fai una serie di foto ogni volta che inizi un percorso. Poi fanne una serie il più simile possibile a fine workout. L’ideale sarebbe mantenere abbigliamento e luci simili. Se il workout che che hai scelto prevede un calendario molto lungo poi decidere di fare comunque un prima e dopo una volta al mese.

Collage del tuo prima e dopo

Ora hai le foto, hai lavorato sodo e vuoi mostrare i tuoi risultati a tutti. Ma come fare se non sei un grande esperto di tecnologia?

Se usi un PC e vuoi usare un programma

Se decidi di fare il tuo collage utilizzando il tuo Pc ti consigliamo di usare GIMP. E’ un programma gratuito per il fotoritocco molto facile da usare.  Ecco come affiancare due foto con GIMP in dettaglio.

  1. Apri la prima foto da usare per il tuo collage: Basta cliccare su Apri del menu File.
  2. Seleziona la voce Apri come livelli dal menu File di GIMP e apri la foto da affiancare a quella originale.
  3. Seleziona quindi lo strumento Sposta (l’icona blu a forma di croce) dalla barra degli strumenti che trovi sulla sinistra dello schermo. Sposta con il mouse la seconda immagine appena aperta in modo da posizionarla di fianco alla prima.
  4. Elimina eventuali spazi non necessari rimasti nell’immagine dopo l’affiancamento. Per farlo basta selezionare con lo strumento selezione rettangolare (il rettangolo nero tratteggiato in alto a sinistra) l’area della foto in cui sono comprese le immagini e cliccare sulla voce Ritaglia alla selezione del menu Immagine.
  5. Salva la tua immagine selezionando la voce Salva come dal menu File.

Se vuoi fare un collage online

Se vuoi creare il tuo collage online senza usare nessun programma o installare nessuna applicazione ti consigliamo cliccare QUA. Photocollage è un sito che ti permette in modo gratuito di creare online il tuo collage. Il tutto senza installare programmi o applicazioni. Ecco come fare.

  • Vi troverete questa schermata. Vi basterà scegliere l’opzione “ADD IMAGES” e poi scegliere dal vostro computer la foto che più vi piace.

prima-e-dopo

  • Ora potrete spostare le foto trascinandole semplicemente col mouse. Ricordate di mettere sempre il prima a sinistra e il dopo a destra in modo da rendere il vostro percorso comprensibile a tutti. Se vi va, cliccando su “ADD TEX” potete aggiungere delle scritte.

Prima e dopo collage

  • Ora non vi resta che salvare il vostro collage cliccando su “FILE” e scegliendo il formato.

Se usi un cellulare scarica un app

Ci sono molte applicazioni facilissime da usare che ti permettono di fare un buon prima e dopo in poche mosse. Una delle più utilizzate è sicuramente Pic Collage. Lo potete trovare gratis e per tutti i dispositivi a partire dal sito ufficiale o dagli store android o apple.
Una volta aperta l’app non vi resta che scegliere “GRIGLIE” per decidere quante foto mettere
Pic Collage passo 1
Caricate Le foto scelte. Tenendo premuto il dito potete spostarle a vostro piacimento. Una volta fatto, cliccando sul segno + in basso al centro, potrete aggiungere del testo o degli adesivi. Facile no?
Pic Collage passo 1
E tu che metodo usi per fare i tuoi collage? Segnalacelo nei commenti qui in basso.