Pilates

Pilates per principianti – Lezione 1

Pilates, video allenamento 1
1.23Kviews

Il metodo Pilates

Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates. Il PILATES è una disciplina nata nel 1920 e illustrata in due libri:

  1. Return to Life through Contrology
  2. Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Si tratta essenzialmente di un metodo di allenamento che punta non tanto alla crescita muscolare o alla perdita di peso quanto piuttosto all’aumento della forza associato alla fluidità dei movimenti. Questo non significa che non ci sia dispendio calorico ma semplicemente che le finalità preposte sono altre. Ma c’è molto di più!

Oltre all’allenamento fisico si punta anche ad ottenere un buon coordinamento fisico e mentale attraverso esercizi svolti a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi specifici. Inizialmente il nome attribuito dal suo creatore a questo sistema di allenamento fu Contrologyproprio per rimarcare che deve essere la mente a controllare i muscoli del corpo. Il Pilates è adatto a tutti e si può praticare fin da subito ma, ovviamente, per imparare bene il Pilates e padroneggiare tutti i movimenti e l’uso di tutti gli attrezzi può volerci una vita intera. 

Noi vi proponiamo una serie di video che vi introdurranno nel mondo del Pilates e vi insegneranno passo passo come eseguire correttamente i primi movimenti.

La vostra istruttrice Serena ha realizzato un primo video che vi farà entrare, e appassionare, subito nel mondo del Pilates. Osserva i suoi movimenti e segui i suoi consigli per far lavorare tutti i distretti muscolari del tuo corpo. In questo primo video della durata di mezz’ora circa andrai a scoprire i principi del Pilates. Imperai a prendere consapevolezza del tuo corpo, ad abbinare i movimenti al respiro e ad usare in maniera sinergica tutti i muscoli per eseguire un esercizio nella maniera più possibile perfetta.

La prima cosa che imparerai e che porterai sempre con te è il principio della respirazione diaframmatica addominale. E’ un fondamento basilare nel Pilates ma ti sarà utile in molte occasioni. Per seguire questo primo video allenamento di Pilates non avrai bisogno di alcuna attrezzatura se non di un semplice e confortevole tappetino antiscivolo.

Pronto ad iniziare la tua prima sessione di Pilates?

 

Scarica gratuitamente questo video cliccando il bottone sottostante
DOWNLOAD VIDEO