Fitness

Panca piana 2020: come scegliere la miglior panca e come allenarti

panca piana workout
836views

Panca piana 2020: come scegliere la miglior panca e come allenarti. Se vuoi costruirti una palestra in casa ci sono una serie di attrezzi basici che dovresti proprio procurarti. Non serve spendere eccessivamente in macchinari da palestra, bisogna invece lavorare sui fondamentali facendo pochi acquisti ben mirati.

La panca piana è un attrezzo irrinunciabile anche in palestra. E’ particolarmente usata da tutti coloro che amano tonificare la muscolatura del proprio corpo usando manubri e bilancieri. Perfetta per tutto i corpo ma, in particolar modo, la zona dei muscoli pettorali. A quanto pare infatti si tratta dello strumento migliore per allenare in modo impeccabile il gran pettorale.

Oltre che in palestra, la panca piana può essere scelta anche per fare allenamenti a casa. Non ha un costo proibitivo, non occupa troppo spazio e da la possibilità di tonificare i muscoli a casa proprio come se ci si trovasse in palestra.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche più importanti della panca piana e del modo migliore per sfruttarla per il vostro allenamento.

Panca Piana migliore 2020: guida all’acquisto

Nella nostra breve guida all’acquisto daremo la priorità a tre fondamentali caratteristiche:

1 Sicurezza

Quando ci si allena a casa in totale autonomia è indispensabile dare la priorità alla sicurezza. In fase di acquisto accertatevi che  la panca piana che desiderate acquistare sia in possesso di una struttura davvero molto solida, magari anche con appositi piedini per una maggiore stabilità. In questo modo vi garantire una maggiore stabilità e potrete allenarvi in totale sicurezza.

Inoltre, è molto importante ricordare di prestare una grande attenzione al carico massimo che la panca piana è in grado di sopportare.

2 Comfort

La sicurezza durante i tuoi allenamenti è fondamentale ma anche il comfort non è da meno. Molto meglio optare per una panca con  i cuscini ben  imbottiti in modo da risultare molto morbidi e farvi sentire comodi durante il vostro workout di forza. Controllate anche il materiale in modo da evitare cuscini che vi facciano sudare troppo col rischio di scivolare verso il basso mentre vi allenate.

3 Praticità

L’idea di una palestra in casa è il sogno di molti sportivi ma tutti dobbiamo scontrarci col fatto che lo spazio di casa è piuttosto limitato. In commercio sono disponibili due tipi diversi di pance:

  • Panca pieghevole: può essere chiusa quando non viene utilizzata e, di conseguenza,  può essere comodamente riposta con in un angolo della stanza, sotto al letto o addirittura dietro ad una porta. E’ perfetta in tutti quei casi in cui non avete a disposizione una stanza adibita esclusivamente a palestra.
  • Panca fissa: non può essere chiusa. Questa opzione è sconsigliata a chi desidera utilizzare la panca per allenarsi ma ha poco spazio a disposizione. La panca piana infatti è un accessorio relativamente ingombrante che potrebbe occupare spazio eccessivo nella vostra abitazione, rendendola poco vivibile.

Vi consigliamo comunque di controllare le dimensioni della panca sia da aperta che da chiusa così da avere la certezza che si tratti del prodotto perfetto per i vostri ambienti domestici.

Allenare i pettorali con la panca piana

La maggior parte degli sportivi sceglie di usare la panca piana per allenare i pettorali. Ma non serve solo a quello! I muscoli da poter coinvolgere sono molti. Essenzialmente  è possibile allenare in modo intenso anche tricipiti, deltoidi anteriori, dorsali e upper back, trapezio e romboidi. C’è persino la possibilità di allenare gli addominali.

Panca piana con bilanciere o manubri? 

Se state scegliendo la vostra panca piana sicuramente dovete tenere in considerazione il tipo di allenamento che andrete a fare: bilanciere o manubri? Come prima cosa dovete capire se volete utilizzare la panca piana con i manubri perché in questo caso la scelta migliore è una panca che sia magari già in possesso di un apposito alloggio per i vostri manubri, solitamente posizionato proprio al di sotto della panca.

Se invece optate per un uso della panca piana con il bilanciere è meglio scegliere una versione che sia già in possesso delle aste su cui posizionarlo, così che non dobbiate effettuare delle spese aggiuntive. Controllate in questo caso che sia possibile regolare l’altezza dell’alloggio del vostro bilanciere, in modo da riuscire ad ottenere uno strumento per il fitness perfettamente adattabile alla vostra corporatura.

La Panca piana multifunzione

Quando si parla di panca piana  viene naturale visualizzare la classica panca piatta in grado di garantire la sola posizione piatta a 180°. Oggi ci sono invece in commercio anche dei modelli di panca piana multifunzione dotate di schienale regolabile. La particolarità della panca piana multifunzionale sta proprio nella possibilità di regolarla a diverse inclinazioni (dalla posizione piatta fino a quella a 90 gradi).

La panca piana multifunzionale  è senza alcun dubbio la scelta ideale per coloro che vogliono poter dare vita a molte tipologie di esercizi e che vogliono riuscire a coinvolgere nell’allenamento quanti più muscoli possibile.

Se deciderete di acquistare una panca piana multifunzionale, dato che lo schienale deve essere regolabile in varie inclinazioni, è essenziale assicurarsi che la regolazione sia davvero semplice e veloce da fare, anche quando vi trovate già sulla panca.

La migliore panca piana 2020

I modelli tra cui scegliere sono molti e si differenziano per caratteristiche e prezzo. Vediamo insieme i migliori modelli che ti permetteranno di fare un acquisto sicuro e senza rimpianti.

La panca piana basica Adidas

Senza fronzoli, basica, ma super stabile e molto confortevole. Lo schienale è più o meno largo quanto le panche regolamentari, cioè 30 cm.
È perfetta per eseguire la panca piana. Si caratterizza per:

  • Palla di gomma ponderata
  • Una superficie strutturata in grado di offrire il massimo comfort
  • Disponibile in pesi diversi

Non può essere piegata quindi assicuratevi di avere spazio a sufficienza. Si tratta di uno dei pezzi must have di chi vuole allenarsi a casa in modo serio e con costanza. Senza spendere una cifra proibitiva avrete a disposizione un’ottima panca piana che vi consentirà di variare il vostro allenamento, intensificandolo via via che vi sentirete più forti.

adidas Panca Piatta - Nero
Palla di gomma ponderata; La sua superficie strutturata offre comfort; Disponibile in pesi diversi

Panca Pesi Pieghevole

Questa panca è in grado di offrirti il massimo comfort ed è, inoltre, molto versatile perché può assumere diverse posizioni. E’ perfetta per chi non ha molto spazio a disposizione. Il fatto che sia piegabile e riponibile consente di risparmiare il 50% di spazio quando non la state usando.

La seduta con una spessa imbottitura e lo schienale ergonomico offrono il massimo comfort. I piedini d’appoggio hanno un comodo rivestimento che aiuta la stabilità ed evita il rischio di rovinare il pavimento d’appoggio.

Il telaio è pesante e molto resistente, il che permette a questo attrezzo di durare a lungo nel tempo.

Panca piana York Fitness

York Fitness è un brand conosciuto e apprezzato da tutti gli amanti della palestra per la sua affidabilità. La panca piana York Fitness è pensata per tutti coloro che vogliono poter trasformare la loro casa in una palestra a tutti gli effetti, senza però occupare troppo spazio.E’ realizzata in metallo, legno e plastica e risulta essere comoda e solida. Lo schienale può essere regolato in 5 diverse posizioni, con una inclinazione che va dalla classica posizione piatta fino ai 90 gradi. Le posizioni inoltre sono davvero molto semplici da cambiare: basta infatti spostare l’apposita barra di supporto presente sullo schienale. Lo schienale è imbottito e il sedile dispone di un comodo cuscino. La capacità massima della panca York Fitness è di 200 kg di peso. Particolare molto utile: la panca è dotata di una borsa per riporre i vostri pesi.

York 45071 Panca Fitness
Realizzata in metallo, legno e plastica; 5 posizioni per la versatilità dell'allenamento; Imbottitura confortevole con spessore extra

Panca Gorilla Sports con ripiano

La panca Gorilla Sports è la scelta ideale per tutti gli amanti del sollevamento pesi perché è molto stabile, confortevole e, cosa non da poco, è già in possesso anche di un porta-bilanciere. Grazie al portabilanciere è inoltre possibile regolare il bilanciere in altezza.

La panca è molto confortevole grazie all’imbottitura. Molto comodo il fatto di poterla piegare in modo da essere riposta quando non viene usata. L’operazione richiede davvero un attimo ed è molto semplice. Per quanto riguarda l’allenamento, segnaliamo la possibilità di inclinare la panca in modo da consentire  diverse tipologie di esercizio, anche senza l’utilizzo del bilanciere.

Il carico massimo raggiungibile dalla panca Gorilla Sports è di 200 kg massimi

Gorilla Sports 10000118 - Panca per Sollevamento Pesi con portabilanciere
Panca imbottita pieghevole; Bilanciere regolabile in altezza; Semplice da piegare; Altezza massima di supporto pesi di 99 cm

Panca Piana workout

Allenarsi con la panca piana è molto utile, soprattutto per tuta la parte alta del corpo. Gli esercizi da poter svolgere sono molti e permettono di assemblare un allenamento vario e facilmente adattabile al proprio grado di allenamento.

Esercizi con la panca piana

ABS con la panca 

Full body routine con la panca

Panca piana con manubri