Tecnologia

Mi Band 2 – Il braccialetto fitness low cost

mi band 2
154views

Mi Band 2, il braccialetto low cost che è entrato nel cuore di molti sportivi! Ultimamente siamo stati invasi da questi strumenti tecnologici indossabili che ci aiutano a tenere traccia dei nostri progressi sportivi giornalieri.

Tra questi, uno su tutti, si presenta tra i più interessanti. Hai voglia di comprare un contapassi e le calorie durante il workout? Ecco il nuovo fitness tracker

Xiaomi Mi Band 2: tutte le funzioni

Cosa fa esattamente il Mi Band 2? Scopriamo insieme le sue principali funzioni!

  • Contapassi con goal giornalieri.
  • Conta le calorie consumate. Sulla base dei passi fatti e dei dati quali altezza, peso, età inseriti nella sua app, ma anche sul battito cardiaco. I dati verranno trasferiti anche ad app come Health per Apple.
  • Misura la qualità del sonno. Rileva automaticamente quando ci addormentiamo e riesce a suddividere tra fase di sonno leggero e sonno profondo.
  • Sveglia vibrante . Oltre che fare da sveglia tradizionale, cioè vibra ad un determinato orario impostato, fa anche da sveglia “intelligente”; ovvero, in un arco di mezz’ora dall’orario impostato per svegliarsi, se rileva che siamo nella fase di sonno leggero, inizierà a vibrare leggermente, per favorire così un risveglio il più naturale possibile.
  • Vibra quando riceviamo telefonate. Con la sua app modificata, che esiste solo su android, può essere impostata la vibrazione anche per sms, whatsapp, mail, ecc… la durata della batteria ovviamente ne risente, ma non di molto) se il nostro smartphone/tablet android è aggiornato a lollipop funziona anche da “dispositivo attendibile” (ovvero, anche se abbiamo impostato una password per il risveglio del cellulare/tablet dallo stand by, se il mi band si trova nelle vicinanze non sarà necessario utilizzarne alcunas; se si vuole utilizzare questa funzione il bluetooth del cellulare/tablet deve sempre essere acceso)
  • Sblocca il telefono. Avvicinando il miband al tuo telefono, questo verrà automaticamente sbloccato senza inserire codici o impronte digitali.

Cosa non fa il Mi Band 2?

Il caffè! 🙂

Mi Band: il contapassi economico

Come funziona il Mi Band 2
Per funzionare la mi band ha semplicemente bisogno di essere caricata; a questo proposito è raccomandato caricarla inserendo il cavetto fornito in una delle prese usb del nostro computer; attenzione a NON inserirla in un qualche caricatore da parete, in quanto l’alto amperaggio potrebbe danneggiarla.

Una volta caricata in teoria la mi band potrebbe gia funzionare (se vi muoverete registrerà i vostri passi, e se vi addormenterete monitorerà il vostro sonno), ma per utilizzarla appieno bisogna scaricare la sua applicazione “Mi Fit”, che esiste sia per android (non importa la marca del cellulare/tablet: quello che importa è che la versione del sistema operativo installata sia almeno android 4.3) che per iphone (IOS 7 o successivi).

Accoppiare il Mi Band al tuo smartphone

Una volta scaricata e installata avviamo la app. A questo punto ci troveremo di fronte ad una schermata in cui inserire il nostro numero di cell e una password (se possediamo già un account Xiaomi), oppure la possibilità di crearne uno nuovo: questo perchè la app non memorizza fisicamente alcun dato sul nostro cell, bensì su un account cloud, per cui potremmo anche cambiare cell e, non appena installata nuovamente la app ed effettuato il login, riavremo accesso a tutti i nostri dati registrati in precedenza.

Per la creazione di un account basta andare su questo sito Consiglio di effettuare la registrazione da pc, esclusivamente per una migliore praticità rispetto alla navigazione da smartphone/tablet.

Cliccare su “register” e seguire la procedura (in breve, dovremo inserire il nostro numero di cell (comprensivo del prefisso internazionale +39), e scegliere una password. Successivamente ci verrà inviato un codice via sms che dovremo inserire nella schermata successiva. Una volta ottenuto un account valido potremmo utilizzare quei dati (numero di telefono e password scelta) per inserirli nella app Mi Fit.

Una volta fatto il login nella app dovremo effettuare il “pairing” (cioè l’accoppiamento) della band con il nostro cellulare/tablet (il bluetooth deve essere acceso), per poi inserire alcuni dati personali (età, altezza, peso) e specificato a quale braccio si tiene il Mi Band, il gioco è fatto!

Da adesso in poi il bracciale potrà scaricare i dati dei passi e del sonno ogni qual volta apriremo la app: non necessario infatti che il bluetooth sia sempre abilitato o la app sempre in esecuzione. Se non siamo interessati alla vibrazione del bracciale con le telefonate o con gli sms, etc.. basterà avviare il blutooth e la app anche solo una volta al giorno, ed il dispositivo si sincronizzerà automaticamente in quell’occasione.

C’è da dire che il consumo del bluetooth da parte della Mi Band è davvero minimo, per cui state tranquilli che, anche tenendolo acceso tutto il giorno ,non farà calare più in fretta del solito la batteria del vostro cellulare/tablet.
A questo punto c’è poco altro da fare; tenete il Mi Band al polso e dimenticatevene!
Ah, un’ultima precisazione; la band è sì impermeabile, ma sconsiglio di farci il bagno al mare; l’acqua salata è terribile per tutte le componenti elettroniche; nessun problema invece con sudore,/doccia/piscina.

Come utilizzare il Mi Band Durante il Workout

Con la nuova funziona di analisi del battito cardiaco puoi utilizzare il mi band durante la corsa o la tua attività di Workout. Il consumo calorico verrà conteggiato in base all’accelerazione del tuo cuore e verrà sommato sull’app. In questo modo potrai essere sempre al corrente di quante kcal stai bruciando durante la giornata!

Gli accessori del Mi Band

E’ possibile acquistare tantissime personalizzazioni per il tuo Mi Band. Dal cinturino colorato, a quello disegnato o al più elegante cinturino in pelle, per portare con se il mi band anche ad un importante riunione di lavoro!
Potete acquistarlo su Amazon.
Da oggi è disponibile anche il MI BAND 2, con le stesse funzioni del Miband ma con un comodo display.


arekeke Xiaomi Mi Band 2 Cinturino, Kit Cinturini di Ricambio per Smartwatch Xiaomi Mi Band 2 - Shell Protettivo per Xiaomi Mi Band 2 Intelligente Miband Bracciale
  • Compatibile per: Xiaomi Mi band 2 fitness smartwatch. arekeKE kit cinturini sono cinturini di ricambio per Xiaomi mi Band 2, non sono originali di marca Xiaomi
  • Fibbia regolabile senza viti, regolazione cinturino da polso da 15cm a 22cm di. Un formato misura la maggior parte dei polsi. Molto comodo da indossare
  • Di consistenza moderata, confortevole durante l'uso. Realizzato in TPSIV, materiale sicuro per la pelle, anti-UV, anallergico e antimicrobico.
  • Materiale: fatto dal meteriale TPU ad alta qualità, resistente e durevole. Cinturino di ricambio perfetto per smartwatch Mi banda 2
  • Colori diversi: nero*3, bianco*1, rosa*1, blu*1, giallo*1, rosso*1, violentata*1, arancione*1, verde*1, giallo scuro*1

Se cerchi informazioni su altri tracker sportivi per essere super informato, ecco la recensione dei migliori.

Fitness tracker: scopri i migliori