Corpo UmanoFitness

Maschera viso home made

maschera viso defaticante
282views

Maschera viso home made: può davvero funzionare? Quando siete stanche a causa di una vita frenetica fatta di troppo lavoro e continui impegni, anche la pelle del viso ne risente. Ma non solo! Anche un’alimentazione sregolata o il sudore giornaliero dovuto ai workout possono causare qualche problema all’incarnato.

Quando fare una bella maschera per rimadiare? I sitnomi da tenere sotto controllo cono sempre gli stessi: colorito spento, pelle disidratata e poco elastica, brufoletti, rossori, prurito…

Stabilito che si tratta di sintomi passeggeri dovuti ad un po’ di non curanza ed escluso eventuali patologie, ricorrere ad una buona maschera per il viso potrà essere un vero e proprio toccasana per la vostra pelle.

I vantaggi di una maschera viso home made

Perchè realizzare una maschera viso home made e non affidarsi a quelle in commercio? I vantaggi sono molteplici e, una volta che vi sarete impratichite, sono certa che non potrete più farne a meno.

  • La sicurezza degli ingredienti. Forse non tutti sanno che in casa abbiamo molti ingredienti di comune utilizzo che sono perfetti per prenderci cura della nostra pelle. Potrete così realizzare maschere per tutti i tipi di esigenza con la certezza di utlizzare materie prime salutari e biologiche. Eliminando siliconi, oli minerali e parabeni la vostra pelle ne guadagnerà in salute ed estetica!
  • Il costo. Spesso le maschere in commercio hanno davvero costi spropositati! E non sempre il rapporto qualità prezzo va a nostro favore. Ci sono moltissimi ingredienti davvero ottimi che costano molto poco. Pensa a miele, zucchero, caffè, cacao, olio, limone…
  • La personalizzazione: Potrai realizzare maschere nella quantità desiderata, evitando inutili sprechi. Ma non solo! Potrai anche personalizzare al massimo la tua maschera in modo da renderla efficace anche con una piccola quantità.

Maschera viso home made per ogni esigenza

Ecco a voi alcune ricette per realizzare maschere semplici ma efficaci, fai da te, realizzate con pochissimi ingredienti, ma capaci di darvi luminosità e togliervi il grigiore tipico della stanchezza.

Maschera viso home made defaticante agli agrumi

Vi propongo una maschera a base di agrumi, ricchi di vitamina C ma non solo! Questi frutti donano infatti alla pelle una sferzata di energia e aiutano a combattere gli antiestetici gonfiori.

Ingredienti: 

  • 1 vasetto di yogurt bianco classico
  • Succo di 1/2 pompelmo
  • Il succo di 1/2 arancio
  • Succo di 1/2 limone (scarso)

Procedimento:

Servendovi di una ciotola e di una spatolina, unite i succhi degli agrumi precedentemente spremuti. Mescolate e aggiungete lo yogurt. Mescolate nuovamente e fate riposare il mix ottenuto per circa 10 minuti all’interno del frigorifero (l’effetto freddo aiuta a decongestionare al meglio).

Stendete la maschera sul viso per un tempo a scelta, tra 5 e 10 minuti. Terminata la posa sciacquate con acqua tiepida ed effettuate l’ultima sciacquata con un getto di acqua fresca. Idratate con una crema adatta alla vostra tipologia di pelle.

Mi raccomando, per migliorare e prolungare l’effetto benefico della maschera, scegliete creme con un buon INCI.
Da ripetere una o due volte alla settimana per le prime applicazioni, questa maschera fai da te aiuta il colorito e la texture della pelle rendendola un po’ più fresca.

Maschera viso home made per chi fa sport all’aperto

Se ti alleni all’aperto la tua pelle può avere bisogno di un surplus di coccole per non subire danni. Per ridare vitalità ad una pelle spenta e particolarmente screpolata vi proponiamo una maschera fai da te con zucchero e il miele.

Si tratta infatti di ingredienti che da decenni si sono rivelati essere ottimi alleati nella cura dell’epidermide.

Ingredienti:

  • Un cucchiaio di miele
  • Un cucchiaino di olio di oliva
  • Zucchero di canna

Procedimento:

Metti un bel cucchiaio di miele in un piccolo contenitore. Aggiungi un cucchiaio di olio di oliva e unisci poco a poco (sempre mescolando bene) lo zucchero di canna fino a formare un composto della consistenza desiderata.

Applicalo sul viso e lascialo in posa per 5-10 minuti.  Prima di toglierlo fate un leggero massaggio che funzionerà da scrub. Sciaquate ed applicate la vostra crema abituale.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche, il miele è un ottimo alleato per la cura della pelle. Ma forse non tutti sanno che è anche un perfetto ricostituente. In alternativa dello zucchero, puoi utilizzare un cucchiaio di  yogurt bianco.

Maschera defaticante

Il workout ed i mille impegni quotidiani hanno prosciugato le forze? C’è bisogno di un’iniezione di vitalità ed energia! Il miele lascerà la tua pelle molto più morbida e nutrita. Il caffè invece avrà la funzione di scrub naturale, risvegliando tutti i pori del viso.

Ingredienti: cosa ti serve

  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di caffè macinato

Procedimento:

Per prepararla non devi far altro che miscelare un cucchiaino di miele a tuo piacimento con due cucchiaini dicaffè macinato. Applicala sul viso (meglio se la mattina appena sveglia) e lascia in posa per cinque minuti.

Maschera purificante per pelle grassa

Sudare durante i workout può, se non ti prendi cura del viso, causare l’ostruzione dei pori e facilitare la comparsa di brufoli e punti neri. Ecco perchè ti proponiamo una maschera davvero molto efficace a base di soli due ingredienti facilmente repaeribili. Si tratta del succo di limone e dell’albume d’uovo.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU SPORT E SUDORE

Lo so, l’idea di spalmarsi albume in viso non è il massimo ma tieni presente che le proprietà nutritive dell’uovo sono note e comprovate da moltissimo tempo.  E’ infatti in grado di donarti una pelle molto pulita e levigata.

Ingredienti: cosa ti serve

  • Un albume d’uovo
  • 1 cucchiaino colmo disucco di limone

Procedimento:

Se avrai un po’ di costanza potrai notare la differenza dopo pochi trattamenti. Il tuo viso apparirà più luminoso e più compatto, perchè i pori verranno aperti e così sarà più facile per la tua pelle eliminare le impurità. Come preparare la maschera albume e succo di limone?

Basta mescolare per bene tutti gli ingredienti e spalmarla sul viso. Dopo averla applicata, lasciare agire per un massimo di cinque minuti. a questo punto poi risciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di fare questa maschera non più di due volte a settimana.

Con queste maschere viso home made vi abbiamo fornito semplici strumenti per prendervi cura anche della vostra pelle. Sono facili, veloci, sicure e davvero efficaci. Perfette per sfoggiare un look fit e riposato!