AllenamentoFitness

Lo sport in spiaggia, mare e workout

sport in spiaggia
91views

Lo sport in spiaggia, per chi pensa solo a crogiolarsi al sole e dormire, può sembrare una sofferenza ma per chi ama l’attività fisica è un vero e proprio momento di gioia.

Si fanno sport all’aria aperta, si è più riposati, ci si dedica ad attività che spesso si praticavano da ragazzini… Tutto contribuisce a migliorare fisico e spirito.

Se anche tu vuoi fare il pieno di divertimento e relax continuando ad allenarti per non perdere i risultati ottenuti durante l’anno, segui i consigli sportivi di Workout Italia.

Sport in spiaggia

Il numero di spiagge che seguono la moda legata a sport e benessere è da anni in costante crescita. L’amore per il fitness sembra essere una tendenza non soggetta a cedimenti.

Impossibile trascurare la crescente voglia di sport e relax. Ecco dunque che sono sempre di più le spiagge attrezzate per offrire un ampio pacchetto di sport per tutte le esigenze.

Gli sport da fare in spiaggia

Il Beach volley

E’ uno degli sport più praticati in Italia. Si inizia alle scuole e si porta con se la passione per tuta la vita. Basta avere una palla e qualche amico per dare il via a lunghe sfide.

La versione da spiaggia della pallavolo ha origine in California e nelle isole Hawaii, Il beach volley, ha differenza della pallavolo,si gioca su sabbia ed ogni squadra ha a disposizione tre tocchi, compreso il tocco del muro. Unendo corsa, salti e scatti sulla sabbia permette di bruciare fino a 400 calorie in un ora.

Beach Soccer

Se la pallavolo è uno degli sport più amati, non è certo da mano il calcio! Anzi, il calcio è lo sport nazionale in Italia e praticarlo anche al mare è quasi un obbligo per gli appassionati. Nella versione da spiaggia si gioca in 10 persone anziché in 22. Cinque giocatori per squadra ma con sostituzioni illimitate. Nessuna partita può finire in parità quindi preparati a dare il massimo e puntare alla vittoria.

La corsa in spiaggia

Corre all’alba o al tramonto in riva al mare è una pratica quasi zen. Si fa il pieno di iodio, ci si riempie gli occhi di mare e la brezza aiuta a sentire meno il caldo. Bastano un buon paio di scarpe da corsa e nulla più.

I racchettoni

Acquistabili in ogni località di mare, permettono di divertirsi con poco. Si corre, si suda e ci si diverte abbronzandosi. Cosa volere di più da una attività sportiva? Una valida alternativa da provare è lo Spedd Badminton. Si usano racchetta e speeder e ci si diverte un sacco! Lo scopo è sempre quello di non far cadere la ‘palla’, sembra facile vero? Mettiti alla prova.

Dodgeball

Ovvero come tornare bambini! Si tratta infatti della versione da spiaggia della classica palla avvelenata. Si gioca in sei contro sei e si utilizzano tre palloni che vengono sistemati  al centro della “dead zone”, che divide le due aree di gioco. I giocatori si posizionano dietro la propria linea di fondo campo. Appena chi fa da arbitro fischia l’inizio della partita, si deve correre ad afferrare più palle possibile e si da il via alla battaglia. L’obiettivo è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria colpendoli con la palla.

Yoga

Se sei un appassionato di yoga sai che non è solo uno sport ma un vero e proprio stile di vita. Ti rigenera nelle lunghe giornate di lavoro e ti accompagna con piacere anche in vacanza. Perfetto per iniziare una bella giornata al mare con la pratica del saluto al sole o per salutare la bella giornata appena conclusa.

Beach Ultimate

Ovvero, il clasico freesbie da spiaggia. Lanciare ed inseguire il disco può davvero aiutarti a tenerti in forma! Senza contare poi che negli ultimi anni sono realizzati in materiale sempre più tecnico e quindi raggiungono velocità davvero elevate. Pronto a correre?

Gli sport da fare in mare

Surf

Se vi trovate in una località adatta, potete divertirvi provando il surf. Servono lunghi tratti di spiaggia e mare con onde e vento sufficienti. Non è uno sport da poter praticare in totale autonomia ma, almeno all’inizio, serve un esperto che vi guidi e vi insegni i rudimenti di questo affascinante sport.

Stand up Puddle

Se sei una vera modaiola e segui gli ultimi trend, sai benissimo che è uno degli sport più amati dalla celebrità. Si utilizza una tavola da surf ed una pagaia. Remando e fruttando le correnti marine ci si allena abbronzandosi contemporaneamente.

Nuoto

Avendo il mare a disposizione è davvero impossibile rinunciare a nuoto od immersioni! Attenzione alle onde, seguite sempre i consigli dettati dalla prudenza e non avventuratevi troppo al largo. Per il resto… Zitto e nuota, nuota e nuota! Gambe e braccia ne risulteranno allenate, tonificate ed anche sgonfiate dal benefico effetto massaggiante delle onde.

I corsi fitness in vacanza

Sono sempre di più i corsi di fitness a corpo libero da seguire in spiaggia o anche, perchè no, nell’acqua del mare o delle piscine. Dalla Zumba ai circuiti brucia grassi, è possibile trovare corsi adatti ad ogni esigenza o livello di allenamento. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Qualsiasi sia l’attività fisica che sceglierai di praticare ricorda sempre che, con il caldo, dovrai prestare molta attenzione. Leggi i consigli di workout italia nell’articolo Caldo e sport, i consigli per affrontare l’estate.

Caldo e sport, come allenarsi anche sotto il sole

Le spiagge attrezzate per lo sport

Visto la crescente voglia di sport e benessere, sono sempre di più le spiagge attrezzate per offrire corsi ed attività sportive all’aria aperta. Eccone alcune degne di nota.

Sport in riviera!

Riviera Beach Games è una manifestazione sportiva che si ripete ogni anno, si tratta di vere e proprie olimpiadi estive organizzate dalla Riviera Romagnola. E’ possibile trovare un po’ di tutto e per tutti i livelli! Lezioni gratuite, dimostrazioni sportiva, notti gialle, tornei di beach volley…

Riccione e Cattolica sono le vere protagoniste ed è proprio impossibile non farsi trascinare nel loro vortice di sport e divertimento!  Da provare assolutamente, il Cheecoting: ossia  il torneo di biglie da spiaggia. E non lasciatevi sfuggire nemmeno il Tiro al Bersaglio con ciabatta! Non sarà il più consono degli sport ma all’ Altamarea Beach Village è diventato un vero e proprio must.  L’elenco completo con tutti gli sport da praticare è sul sito della manifestazione.

Sport in Liguria

Trekking,  mountain bike, downhill (le sfrenate discese in bici) e le passeggiate a cavallo sono protagonisti della riviera Ligure. Lungo l’Alta Via dei Monti Liguri e sull’altopiano delle Manie, è possibile avventurarsi in uno dei numerosi percorsi turistici ed escursionistici fatti di sentieri e mulattiere percorribili in ogni stagione, che dall’azzurro del mare conducono fino al verde della montagna.

Se invece sei un appassionato di arrampicata ti consigliamo di spostarti nel savonese. Sei un appassionato di sport estremi? Prova ad avventurarti col parapendio! Si decolla, in assoluta sicurezza accompagnati in tandem da esperti istruttori, dall’altopiano delle Manie, uno dei siti di volo più affascinanti di tutta Italia, per volteggiare nel cielo guidati solo dal vento, godersi da un punto di vista esclusivo il meraviglioso panorama ed infine … Atterrare direttamente sulla spiaggia!

Trekking in Sicilia

La Riserva dello zingaro in Sicilia è aperta per tutta l’estate, da lunedì a domenica (dalle 7.30 alle 19.30) ed è un luogo davvero magico. L’Italia offre paesaggi davvero incantevoli e unire la semplice visita allo sport è un ottimo modo per valorizzarli.

La rocce calcaree scendono fino a lambire il mare regalando a chi decide di allenarsi in camminata un paesaggio davvero unico! Sette chilometri di terra intatta da percorrere a piedi, un luogo quasi magico per chi è appassionato di trekking ed ama allenarsi camminando in mezzo alla natura più incontaminata.

Il percorso ti permetterà di camminare lungo i sentieri fino alle calette  in compagnia delle guide del Centro di Educazione ed Interpretazione Ambientale Terra Magica e in collaborazione con l’Istituto per l’Educazione alla Terra. Il costo per poter godere di questi meravigliosi paesaggi è davvero irrisorio: bastano infatti solo 3 euro per potervi accedere. 

Taranto fra canoa e mountain bike

La Puglia è una delle regioni d’Italia più in voga per le vacanze estive. Se sei una persona molto esigente e non ti accontenti solo dello sport, il consiglio è di unire attività fisica, arte e cultura ed avventurarti, a bordo di una canoa, alla scoperta di 20 sarcofagi di età romana.

Sono adagiati da millenni a pochi metri sul fondo del mare in perenne attesa di essere riscoperti ed ammirati. O, se sei un amante della natura e degli animali, risalire il fiume Chidro per osservare le tartarughe. Dove poter fare tutto questo? Nella Riserva Naturale Orientata del Litorale Tarantino Orientale.

Scoprire l’antica civiltà dei Messapi e della nobile Magna Grecia con la guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike Domenico De Bartolomeo sarà un’altra esperienza sportiva degna di nota.  Un’escursione costa a partire da 10 euro ma per i bambini è gratuita.

Le spiagge attrezzate per il Calisthenic

Sono sempre di più le spiagge attrezzate per poter praticare Calisthenic e street workout. Ecco quelle che in Italia offrono veri e propri parchi attrezzati:

Per cercare Calisthenics Park più vicino al tuo luogo di villeggiatura visita il sito Calisthenics Park
Non mi resta che augurarti buona vacanza e buon workout