Fitness

Home workout da associare alla palestra

fitness casa palestra
90views

Home workout o palestra? Perchè scegliere? Le due opzioni possono offrire ottimi vantaggi. Prendere il meglio da ciò che abbiamo a disposizione non farà altro che ottimizzare i tempi e aiutarti a raggiungere prima il tuo obiettivo.

Ecco perchè Workout Italia ha pensato a te che vai in palestra 2 o tre volte a settimana ma vuoi comunque allenarti anche a casa.
Sei un vero appassionato di fitness? Ti svegli al mattino pensando a che allenamento farai? Non vedi l’ora di uscire dall’ufficio per tornare a casa e sfogarti con pesi o ritmi estenuanti da Hiit?

Allenarsi a casa

Hai lo sport nel DNA e sono convinta che questa proposta di workout farà al caso tuo.
Leggendo le esperienze di chi si allena e condivide le proprie piacevoli fatiche sulla nostra Community, ho notato che spesso chi si allena in palestra si diverte ed ha ottimi risultati ma cerca comunque qualcosa in più. Un po’ è sicuramente voglia di allenarsi di più ma sono anche convinta che molto sia dovuto alla voglia di far parte in modo attivo del nostro pazzo mondo di appassionati di home workout.

Diciamoci la verità, la palestra spesso non è l’ambiente più motivante. Cosa invece che è una delle caratteristiche alla base del nostro gruppo Facebook. Abbiamo cercato così di venirti incontro e proporti un workout pensato appositamente per te che già ti alleni in palestra.

L’allenamento in palestra è di per se completo, soprattutto se si viene seguiti da un personal trainer che prepara una scheda su misura. Ma può sempre essere migliorato!

O, meglio, integrato con sessioni di allenamento che vanno a supplire alle piccole mancanze che spesso comporta l’allenamento esclusivo in palestra. Analizziamo insieme alcuni fattori.

Home Workout da associare al tuo allenamento in palestra

Se ti alleni in palestra ma vuoi comunque fare qualcosa ogni giorno, non fare allenamenti a caso o non seguire solo alcuni video di un workout completo.

Piuttosto pensa alle caratteristiche che possono essere integrate e cerca di andare a colmarle.

  1. Dando per scontato che chi va in palestra punta più all’aumento della massa muscolare e cerchi di sfruttare attrezzature e macchinari messi a disposizione, abbiamo pensato ad alcuni workout che andranno ad integrare questo tipo di preparazione. Si tratterà dunque di allenamenti cardiovascolari, hiit, che puntino alla mobilità o ad allungare la muscolatura.
  2. In palestra l’ideale sarebbe fare, ad esempio, due giorni alla settimana di allenamento aerobico e due dedicati alla tonificazione con i pesi. Insomma, scegliere un obiettivo e costruire un allenamento tutto dedicato a quello. Ma spesso si rende necessario concentrare tutto in un unico workout, in questo caso è meglio fare prima pesi e poi cardio. I muscoli, infatti, hanno bisogno degli zuccheri per lavorare, prima riserva energetica cui l’organismo attinge quando iniziate a correre. Ovviamente spesso si finisce, per questioni di tempo, per trascurare uno o l’altro. Ecco dunque che vi proponiamo una buona soluzione.
  3. Un altro problema che può insorgere per mancanza di tempo è proprio quello di curare poco lo stretching. A volte si decide proprio di saltarlo! Niente di più sbagliato: i muscoli ci mettono il doppio a recuperare e tendono a gonfiarsi dando un aspetto tozzo e poco aggraziato. Senza contare che, per ridurre i cuscinetti adiposi, bisogna si allenarsi ma anche allungare anche i muscoli.

Integrare la palestra con i video workout

Abbiamo notato che l’allenamento in palestra viene in media fatto 3 volte a settimana. Ecco dunque una proposta di integrazione da fare comodamente a casa.

Se invece frequenti la tua palestra 2 volte a settimana, puoi aggiungere un giorno di rest in più o ripetere due volte l’accoppiata Video 2 + 3. A tua discrezione

Calendario Home workout
Home workout da associare alla palestra
HOME WORKOUT VIDEO 1

Come prima cosa abbiamo inserito un workout che vada a lavorare sulla resistenza e che, essendo un allenamento di tipo cardio, vada anche a migliorare il fiato e tutto il sistema cardiovascolare in modo da supportare anche i tuoi allenamenti in palestra. Migliorerà la tua respirazione e ti consentirà di eseguire meglio anche gli esercizi con i pesi.

Inoltre, potenziando il funzionamento del tuo sistema cardiocircolatorio, andrà a migliorare il microcircolo e quindi ti permetterà di smaltire prima ed in modo più efficace le scorie del tuo allenamento.

Si tratta di un workout totla body della durata di 30 minuti. Non utilizza pesi o attrezzatura di nessun genere per non andare ad inficiare il tuo allenamento in palestra.

HOME WORKOUT VIDEO 2 + 3

Abbiamo associato un workout intenso ma breve, di tipo Hiit ad un workout aggiuntivo di stretching per prenderti cura e coccolare i tuoi muscoli, così sollecitati dall’allenamento di forza. L’allenamento di tipo HIIT ha la funzione di farti bruciare molte calorie in poco tempo e attivare il tuo metabolismo. subito dopo esegui la sessione di stretching.

_ Video 2

_ Video 3

HOME WORKOUT VIDEO 4

Come ultimo allenamento abbiamo pensato ad un video di Ballet Beautiful Total Body. Oltre ad allenarti allungando la tua muscolatura, ti donerà grandi benefici anche alla postura facendoti ottenere un aspetto più aggraziato ed armonioso.

Senza contare poi che migliorerà di molto anche la tua coordinazione ed il tuo equilibrio.