Community

Guida pratica per scegliere il perfetto abbigliamento training

abbigliamento workout
5.51Kviews

Avete un gran voglia di rimettervi in forma andando in palestra, ma nel vostro armadio non v’è traccia di un outfit appropriato per l’attività sportiva?

Bisogna rimediare al più presto!

L’abbigliamento da training non richiede troppe spese, ma è giusto soffermarsi un attimo per scegliere quali capi siano più adatti al nostro corpo…Non vorremmo certo ritrovarci un leggins che ci stritola la pancia mentre stiamo correndo sul tapis roulant?!

Ecco di seguito qualche consiglio pratico su come scegliere l’abbigliamento sportivo da palestra.

Innanzitutto si consiglia sempre di preferire un abbigliamento semplice, senza troppi sfarzi -ricordate che non state andando ad una sfilata- e di mettere al primo posto la comodità, per sentirvi a vostro agio in ciò che indossate.

In poche parole: optate per un outfit pratico, tecnico e, allo stesso tempo, comodo.

L’ideale sarebbe poi preferire vestiti che vi garantiscano una totale libertà di movimento, che siano traspiranti e preferibilmente in cotone: un grosso sì ad abiti scuri perché evitano di lasciare quelle macchie antiestetiche di sudore -che non vuole vedere nessuno, tanto meno voi-.

Le tutone anni ’80 hanno fatto il loro tempo, quindi non “acquistate” gli abiti sportivi nell’armadio dei vostri genitori. Scegliete un abbigliamento sportivo per la palestra che rispecchi le tendenze del momento.

Le migliori t-shirt da palestra

Le t-shirt sono il capo di abbigliamento principale per l’uomo che va in palestra e ne esistono di varie taglie e materiali differenti.

Si suggerisce di scegliere tessuti traspiranti, in cotone o tessuti tecnici: questi fanno sì che il sudore non rimanga sulla pelle e che non si formino i cattivi odori, inoltre, rimarrete asciutti più a lungo.

Consiglio pratico: se fate un allenamento cardio vi si consiglia di optare per t-shirt oversize, mentre per chi si dedica al body building, è meglio preferire magliette e canottiere in tessuto traspirante stretch.

Esempio di t-shirt da palestra per uomo è il modello Nike Dri-FIT Breathe, con un 12% in cotone e un 76% in poliestere. Offre una vestibilità standard non aderente assecondando i movimenti.

Se preferite qualcosa di più aderente, (soprattutto rivolto ai body builders), esistono in tal caso modelli tipo Nike Hybrid PRO con una vestibilità slim fit, che segue la forma del corpo.

Presenta un’ottima traspirabilità grazie al tessuto Dri-Fit, ma potrebbe non essere un fattore di interesse per chi predilige il cotone.

I migliori pantaloni da palestra

I pantaloni da palestra da uomo devono essere, anche loro, comodi e pratici: è bene optare per tessuti morbidi, elasticizzati e leggeri.

Esistono modelli che garantiscono una rapida asciugatura, con sistema di trasporto del sudore verso l’esterno. Di esempio è il modello di bermuda sportivo Nike Flex Vent Max 2.0, realizzato con morbido tessuto traspirante ed elasticizzato. Perfetto per la regolazione offerta dalla cintura elastica, un po’ meno perfetto se preferite un tessuto non sintetico.

Le migliori canotte da indossare in palestra

Consigli simili valgono anche per le canotte sportive: prediligete tessuti tecnici leggeri o in cotone, comodi e traspiranti, così da mantenere sempre fresco e asciutto il vostro corpo mentre vi allenate.

Le felpe

Fondamentale per l’abbigliamento training è vestirsi a strati, quindi: sì a magliette e pantaloni, ma non dimenticatevi delle felpe.

Importantissimo è coprirsi dopo aver sudato molto: se ad esempio dovete spostarvi da una sala all’altra o uscire per andare nello spogliatoio, questo capo di abbigliamento vi salva la vita!

E poi diciamocelo, le felpe sono utili ma allo stesso un capo sempre alla moda -per non parlare della loro estrema comodità.

Ne esistono di vari tipi e taglie: da quelle oversize a quelle super attillate, da quelle con cappuccio e tascone centrale, a quelle con cerniera e tasche laterali.

Vale davvero la pena dare un’occhiata all’abbigliamento training proposto da Maxi Sport dove sono presenti tutti i vari tipi di outfit sportivi delle migliori marche.