AllenamentoFitness

Fit Paddling: una novità del fitness

fit padding
259views

Il Fit paddling  è una nuova disciplina sportiva nata dall’idea di Fulvio Fina, ex atleta italiano di canoa e kayak. Nel 2016, dopo un po’ di anni di sperimentazione, in collaborazione con Ilaria Samarelli fa  nascere l’azienda Fit Paddling® .

Fulvio non è certo uno sportivo qualunque. Ex atleta di Canoa & kayak è stato per quattro anni consecutivi Campione ItalianoAssoluto di Canoa Slalom Monoposto, finalista nel 2007 nella Coppa del Mondo di Praga e Campionati Europei Assoluti di Liptosky. Ha partecipato ai Mondiali assoluti di Sidney 2005, Praga 2006 e Foz do Iguacu 2007 (Brasile).

Ilaria Samarelli è invece Master Fit Paddling®, Personal Trainer, Istruttrice di fitness musicale, Insegnante di danza moderna, Contemporanea e Tip Tap, Ballerina professionista fino al 2002, Dams.
Cosa ci fanno insieme? Semplice! Creano un nuovo modo di allenarsi divertente e, soprattutto efficace: il Fit Paddling.

Fit Paddling: una disciplina sportiva completa

Il Fit Paddling è una disciplina che consiste nel fare esercizi servendosi di una tavola galleggiante chiamata Fitness Board. Si basa sui principi della propriocettività con esercizi specifici ispirati al fitness e al movimento del paddling e promette di sviluppare forza, equilibrio, coordinazione, postura e resistenza.

L’esercizio svolto in costante propriocettività obbliga infatti tutti i muscoli a lavorare in sinergia  un coinvolgimento muscolare completo durante ogni fase del movimento consentendoti di allenarti e divertirti allo stesso tempo. Cosa è la priocettività? Semplicemente la capacità che ha il nostro corpo (chi più, chi meno ma si può allenare) di rispondere a movimenti o scossoni imprevisti per mantenere l’equilibrio.

E’ lo stesso principio su cui si basano anche molti esercizi di Pilates.  Scordati le estenuanti e noiose ripetizioni di vasche tra uno stile e l’altro, con il Fitness Board ti muoverai con un workout total body vario e motivante. Senza contare poi che tutti gli esercizi svolti sulla Fitness Board saranno  “low impact”, ossia non andranno a caricare su muscoli e articolazioni.

Il Fit Paddling si svolge in piscina, su delle tavole galleggianti e consiste nello svolgere determinati esercizi, principalmente squat, addominali e affondi cercando di sviluppare il senso di equilibrio. Alcuni esercizi prevedono anche l’uso della pagaia che permette di intensificare lo sforzo sfruttando il movimento dell’acqua.

A chi è adatto il Fit Paddling?

Il Fit Paddling è una disciplina low impact, che fa lavorare tutto il corpo senza gravare sul sistema muscolo scheletrico. Punta a migliorare e sviluppare forza, equilibrio, postura e coordinazione. E’ perfetto per chi ha molto peso da perdere ma anche per chi è agli inizi. Adatto a tutte le fasce di età. Ottimo anche per chi deve seguire un periodo di riabilitazione dopo un infortunio o un intervento.

Video workout di Fit Paddling

Ecco un video esempio di un workout con Fit Paddling.