AllenamentoFitness

Fit Boxe: cosa è e quali sono i benefici per il fisico

fit box workout
987views

Fit Boxe: cosa è e quali sono i benefici per il fisico? Abbiamo visto che, per ottenere un qualsiasi risultato in ambito sportivo, ciò che conta è a costanza. Ecco dunque che diventa fondamentale riuscire a trovare un tipo di allenamento adatto ai propri gusti e che si adatti un po’ a ciò che ci piace e, soprattutto, a ciò a cui siamo predisposti.

Se ad esempio ami la danza, i movimenti aggraziati e il controllo del corpo, ma odi gli esercizi di forza potresti pensare di seguire un corso di barre workout. Se, invece, vuoi sudare e sfidare ogni tuo muscolo alzando carichi sempre più pesanti, la palestra è il tuo regno.

Ami ballare e sudare anche l’acqua del battesimo? Potresti provare un corso di Zumba! Se, al contrario, sei una persona meditativa e ricerchi un benessere fisico ma anche mentale, il consiglio è di provare lo yoga.

Come puoi vedere tu stesso, le possibilità sono infinite! Si tratta solo di avere le basi necessarie per poter scegliere. Ecco perché abbiamo pensato di parlarvi della fit box: non sono molti a conoscerla ma ha un sacco di potenzialità e potrebbe essere il tipo di workot che stavi aspettando.

Fit boxe: per chi è adatta

La Fit Boxe è una disciplina sportiva che viene praticata a ritmo di musica e consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco o a vuoto. Andrai a lavorare eseguendo combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, ma sempre in totale sicurezza. La fit boxe prende spunto infatti dal pugilato, dalla kick boxing e dalla muay thai, senza però entrare in contatto con un avversario. La fit boxe non rientra infatti tra gli sport da combattimento e non esistono avversari; i colpi vengono portati esclusivamente contro un apposito sacco o, al limite, contro i guantoni di un compagno di allenamento

La fit boxe è una disciplina che nasce negli Stati Uniti ma che sta a vendo un crescente successo anche in Italia. Permette di bruciare molte calorie e fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Ad oggi sono tantissime le palestre italiane dove si pratica questo divertentissimo sport.

Ma per chi è adatta la fit boxe? Noi la consigliamo a chi:

  • Ama gli sport da combattimento ma non vuole un reale contatto fisico rischiando, magari, di prendersi un cazzotto.
  • Vuole un allenamento dinamico in grado di far buttar fuori stress e frustrazioni della giornata.
  • Ama muoversi a ritmo di musica ma, come me, sa ballare solo a tronco di pino.
  • Desidera sudare in compagnia e lavorare in un gruppo motivante

I benefici della Fit Boxe

Ora che abbiamo capito cosa è e a chi è adatta, cerchiamo di capire quali sono tutti i benefici legati a questo tipo di attività fisica.

  • E’ un allenamento cardiovascolare e, dunque, favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza
  • Tonifica tutte le fasce muscolari del corpo, perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle, addome, ecc.
  • Fa dimagrire. Uno dei principali motivi per cui viene scelta la Fit Box è proprio ritrovare il peso forma. Si calcola che con una sessione di fit boxe da circa 45 minuti, vengano bruciate in media 500 calorie.
  • Riduce lo stress e l’aggressività. E’ una sorta di potere catartico che, grazie al ritmo serrato a alle tecniche di allenamento, ti permetterà di liberarti di molte negatività.
  • Migliora la concentrazione perché ti fa lavorare con l’obiettivo di colpire in modo deciso ma al tempo stesso controllato ed armonioso, il tuo bersaglio. in questo caso il sacco da box.
  • Allena la coordinazione dato che si tratta di eseguire sequenze di movimenti che coinvolgono braccia e gambe in rapida sequenza

Che attrezzatura serve per praticare Fit Boxe?

Vediamo insieme tutto quello che ti serve per poterti allenare con un corso (o video workout) di fit box:

  • Guanti da fit boxe: sono indispensabili per proteggere le mani ed evitarti fastidiosi infortuni.  Devono essere piccoli, leggeri, protettivi ma non ingombrati in modo da  permetterti di allenarti in modo sicuro ma agile. Puoi usare anche dei guanti da MMA o i guanti da sacco. I guantoni da boxe sono comunque adatti ma tienili presente solo se sei già allenato ed il loro peso non ti spaventa.  Ci sono poi istruttori che fanno indossare solo le fasce da boxe. Sono perfettamente in grado di proteggere le articolazioni della mano, ma la mancanza di imbottitura vi obbligherà a colpire il sacco in maniera molto leggera.
  • Abbigliamento fit boxe: A differenza degli sport da combattimento tradizionali, nella fit boxe non viene richiesto un abbigliamento specifico.  Assicurati solamente di indossare un abbigliamento che ti consente ampi movimenti di braccia e gambe.
  • Scarpe da fit boxe: Non esistono scarpe specifiche per gli allenamenti Fit Box ma assicurati di indossare un buon paio di scarpe ben ammortizzate in modo da preservare le articolazioni.

Controindicazioni della Fit Boxe

La fit boxe è un tipo di allenamento che ben si presta a diversi livelli di allenamento. Un corso base può adattarsi tranquillamente anche ad un principiante che, fino a poco prima, era totalmente sedentario. L’unico rischio strettamente correlato alla pratica della fit boxe è quello dei traumi. I traumi nella fit box non avvengono per i colpi ricevuti dato che, come abbiamo visto, non si riproduce alcun tipo di combattimento, ma piuttosto a causa dei colpi eseguiti male contro il sacco. Oltre a questo, è quasi scontato che, per praticare Fit Boxe, è importante avere una buona condizione fisica di base e non si devono avere problematiche fisiche pregresse. Mi riferisco, soprattutto, a problemi di artrite, tendinei o cardiovascolari.

Allenarsi con la fit boxe a casa

Se volete praticare fit boxe nella comodità di casa vostra vi basterà far partire i video che abbiamo selezionato per voi e sfogarvi contro il sacco da boxe. I sacchi da fit boxe da usare in casa si caratterizzano dal fatto che non si appendono ma poggiano su una base in plastica, che si può riempire di acqua o sabbia.

Combat Arena Training Pro Sacco a Terra. da Fit Boxe. Regolabile in 4 altezze
  • Sacco professionale Made in Italy
  • Realizzato in similpelle con base in plastica dura
  • La base può essere riempita con acqua (circa 123 litri) o sabbia (200 kg). Diametro Base: 55 cm
  • Il cappuccio è di 1 metro, e può essere regolato su 4 altezze: 163, 175, 190 e 204 cm.
  • Base brevettata per maggiore stabilità

Il consiglio è quello di allenarsi in casa solo dopo aver preso almeno qualche lezione con un istruttore preparato in grado di insegnarvi le giuste tecniche per colpire il sacco senza rischiare infortuni.

Video allenamento Fit Boxe a casa

Il primo video che ti proponiamo ha una durata di circa mezz’ora e può essere seguito tranquillamente anche senza avere a disposizione un sacco da Fit Boxe. In questo modo potrete allenarvi anche a casa senza aver seguito corsi e senza, però, rischiare infortuni.

Il secondo video richiede, invece, il classico sacco da Fit Boxe ed ha una durata di circa 25 minuti. Pronti alla sfida?

Terza proposta targata Adidas, con un allenamento HIIT super intenso della durata di 17 minuti ed ispirato alla Fit Boxe.