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Dimagrire dopo la quarantena: i consigli di Workout Italia

dimagrire dopo la quarantena
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Dimagrire dopo la quarantena: i consigli di Workout Italia.  Stress, preoccupazioni, noia, palestre chiuse e, ammettiamolo, l’improvvisa passione per gli italiani per pane e pizza fatti in casa, ci hanno fatto prendere qualche Kg. Anche tu sei ingrassata in quarantena? Niente paura, qualche consiglio, un po’ di volontà e raggiungere il peso forma sarà più facile di quanto credi.

Durante il lookdown il maggior consumo di farinacei e l’impossibilità di andare in palestra o fare passeggiate ha regalato a molti qualche Kg in più.  A dirlo non è solo la bilancia ed il nostro senso di colpa ma anche i risultati di un’indagine effettuata dalla School of Management del Politecnico di Milano.  L’indagine, condotta per conto di Coldiretti, ha preso in esame il periodo della quarantena ed ha fatto emergere che:

  • Le vendite della farina sono cresciute dell’80%,
  • quelle dello zucchero del’28%,
  • quelle dei dolci del 24%
  • degli impasti base di pasta sfoglia e pizze del 13%.

Il 47% degli italiani ha detto di voler correre ai ripari e cercare di dimagrire dopo la quarantena. Purtroppo la volontà non serve e, allora, come fare a ritrovare il peso forma? Ti aiutiamo noi!

Dimagrire dopo la quarantena: il check sportivo

Come prima cosa non affidarti solo alle tue sensazioni (spesso siamo i peggior critici di noi stessi), ma cerca di fare una buona valutazione di base. Come? Tre semplici passi che ti serviranno anche per fare un confronto prima/dopo. Ecco i tre passi per l’autovalutazione:

1 Test del peso forma

TEST PESO FORMA scopri se e quanto peso devi perdere

2 Prendere le misure del corpo

COME PRENDERE LE MISURE DEL CORPO

3 Scattare foto

Ricorda che non è un selfie da pubblicare, cerca di essere preciso ed onesto con te stesso. Scatta una foto frontale ed una di profilo. Mantieni una postura eretta e cerca di fare la foto in un posto ed una posizione che potrai replicare al prossimo check.

Dieta per dimagrire dopo la quarantena

Ok, lo sappiamo tutti: per dimagrire serve associare allo sport una alimentazione adeguata. Cosa si intende per “adeguata”? Innanzitutto sana! Ma, purtroppo, è doveroso precisare  che non basta mangiare bene. Si può ingrassare anche mangiando solamente petto di pollo e carote, se si eccede con le calorie. Se proprio non ci capite niente di alimentazione e non sapete destreggiarvi tra carboidrati, grassi e proteine, sarebbe meglio affidarvi ad un buon nutrizionista. Se, invece, cercate solo una dieta sana da associare ai vostri workout, date un’occhiata a queste:

DIETA BILANCIATA da associare al tuo workout
DIETA VEGANA da associare al tuo workout

I consigli dell’Iss per dimagrire in modo sano

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato alcune indicazioni generiche per dimagrire in modo sano:

  • Privilegiare il consumo dei cereali integrali che, oltre a essere dei validi alleati per la salute dell’intestino, tendono a saziare di più e, di conseguenza, rendono più facile assumere quantità minori di cibo.
  • Bere molta acqua è importante per il benessere dell’organismo. L’Iss consiglia di preferirla alle bevande zuccherate e di berne almeno 6-8 bicchieri al giorno. Anche le spremute o le centrifughe di frutta fresca rappresentano delle valide alternative alle bibite meno salutari.
  • Usare pochi grassi e limitare il consumo di sale quando si cucina. Sarebbe anche molto utile sostituire gli ingredienti più calorici, come la panna, burro o cioccolata, con altri più leggeri come frutta o ricotta.
  • Sfruttare il maggior tempo a disposizione per preparare piatti sani, light cercando di variare il più possibile in modo da appagare il gusto e, al tempo stesso, apportare al corpo tutto i macro e micro nutrienti di cui necessita. Se non hai idee, può venire in tuo soccorso ViviLight, un ottimo sito ricco di ricette gustose ma sempre in versione light!

E’ bene ricordare che, nonostante il virus non si trasmetta per via alimentare, ci sono alcune precauzioni e accorgimenti che è doveroso rispettare in modo da prendersi cura del  proprio corpo e del nostro stato di salute, in generale. L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia di non consumare carne cruda o poco cotta di origine animale. Quindi, no a carne, pesce, uova e latte consumati crudi.

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Esercizi per dimagrire in quarantena

Quali sono i migliori esercizi per perdere peso? Innanzitutto teniamo conto del fatto che, si spera ancora per poco, le palestre sono chiuse. Se aggiungiamo anche il fatto che non sempre è agevole uscire a camminare o correre, è facile intuire che la soluzione ideale sono proprio i nostri amati video allenamenti! Ce n’è per tutti i gusti!

Se devi perdere molti Kg e non sei per nulla allenato:

BEGINNER WORKOUT: per chi deve perdere molto peso

Se hai un livello medio di allenamento e cerchi un workout di tipo HIIT per bruciare molte calorie e dare una bella scossa al metabolismo:

STIAMOINKA: workout HIIT per dimagrire

Se cerchi esercizi per iniziare ad allenarti con i pesi:

FIT WORK: allenamento Total Body in italiano

Ti abbiamo fornito tutti gli strumenti utili per riuscire a perdere peso. La dieta non è mai facile ma, in compagnia, tutto è più fattibile! Ecco perché ti invitiamo a partecipare alla nostra Community Facebook, magari proprio con un bel #primaedopo. Sarà motivo di orgoglio per te e un gesto molto motivante per tutti coloro che devono iniziare un percorso di dimagrimento.