AlimentazioneCibo e NutrizioneTecnologia

Contacalorie di Fatsecret – Le schede nutrizionali

conta calorie fat secret
237views

Oggi parliamo di Fatsecret, un’applicazione tanto utile quanto divertente. Siete a dieta e fate fatica a destreggiarvi tra calorie ingerite, grassi buoni o cattivi e quantità di sodio nascosto? Desiderate tenere sotto controllo la vostra linea e la vostra alimentazione? Non sempre è facile capire se un alimento è davvero adatto alla nostra dieta.

Spesso poi, a peggiorare la situazione, ci si mette anche la pubblicità che fa di tutto per far passare come “light” prodotti che proprio non lo sono. C’è però un’applicazione che viene in nostro aiuto: si chiama FatSecret ed è scaricabile gratuitamente su qualsiasi smartphone.

METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

Una delle prime cose da fare è calcolare quanto e cosa devi mangiare. Una volta che lo avrai stabilito, FatSecret ti permetterà di tenere traccia dei tuoi pasti e verificare che siano in linea con la tua dieta.

FatSecret, come funziona

FatSecret, in modo semplice e intuitivo, ti permette di inserire tutti i tuoi pasti in modo da ricavarne un resoconto dettagliato utile a correggere eventuali errori di impostazione nella tua dieta.

  • Aggiungere tutti gli alimenti mangiati per trovarne le informazioni nutrizionali.
  • Tenere traccia dei nostri pasti
  • Elencare le attività svolte
  • Annotare le variazioni di peso.

Fatsecret fa di tutto per adattarsi alle nostre esigenze. Infatti, compilando il modulo con i nostri dati, è in grado di dirci approssimativamente quante calorie dobbiamo assumere giornalmente per perseguire il nostro obiettivo.

Sia che dobbiamo dimagrire o che dobbiamo solo mantenere il nostro peso forma, con Fatsecret potremmo visualizzare la percentuale delle calorie già assunte e quelle che ancora ci sono concesse.

L’applicazione FatSecret

Il Contacalorie è semplice da usare e possiede vari strumenti per aiutarvi ad utilizzarlo con successo. E’ infatti possibile fare una scelta rapida per trovare le calorie e le informazioni nutritive dei vostri cibi, marche e ristoranti preferiti.

Oppure scansionare il codice a barre ottimizzato per i cellulari e, in caso non venisse letto, inserire il codice a barre manualmente.

FatSecret permentte anche di creare un vero e proprio diario alimentare per pianificare e tener traccia di cosa si mangia. Sia che vogliate mantenere il peso con un’equilibrata dieta mediterranea o che stiate seguendo l’ultima iperproteica, annotando tutto su un diario virtuale vi renderà le cose più facili.

FOCUS: la dieta mediterranea

Visto che non basta solo mangiare bene ma bisogna anche allenare il nostro corpo, FatSecret ci consente anche di tener traccia dell’attività fisica svolta e delle calorie che ci ha permesso di bruciare.
Si potrà realizzare un calendario della nostra dieta per vedere le calorie consumate e bruciate, tenere traccia del peso e scrivere un diario per registrare i nostri progressi.

Il sito internet FatSecret

Ma FatSecret non è solo un’applicazione per smartphone! E’ infatti un sistema più completo con un sito internet, fatsecret.it, che consente di sincronizzare il nostro account online.  Una volta iscritti potrete accedere a tutte le nostre informazioni in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Se non sai proprio come orientarti ed hai bisogno di consigli per seguire un’alimentazione sana e gustosa, puoi iscriverti a ViviLight, la Community più leggera di Facebook.

ViviLight: trova qui tante ricette light e gustose

FatSecret, alcuni preziosi consigli

FatSecret è uno strumento molto utile ma tale deve restare! E’ importante, soprattutto all’inizio di un nuovo piano alimentare, per adattarvi con precisione alle nuove direttive, ma fate sempre attenzione a non diventarne dipendenti!

E’ uno strumento valido ma siete sempre voi a doverlo usare, non il contrario! Può capitare infatti di farsi prendere un po’ la mano e arrivare a controllare ossessivamente il cibo ingerito. Ricordate che il cibo è si fonte di calorie ma prima di tutto nutrimento e anche, perchè no, piacere!

Ovviamente chi è a dieta o chi deve curare in maniera molto precisa l’alimentazione in preparazione di una gara dovrà stare molto attento a non sgarrare. Ma, per tutti gli altri, vige sempre la regola del buon senso.