Corpo Umano

Stress da cambio di stagione – Ecco i rimedi

stress cambio stagione
94views

Stress da cambio di stagione – Ecco i rimedi. Giornate più corte, temperature in calo, mille impegni da rientro dalle vacanze… Come combattere lo stress?

“Wake me up when september end” cantano i Green Day, svegliami quando settembre è finito. Ed in effetti, tra il rientro dalle vacanze e la ripresa dei soliti ritmi lavoro/scuola/routine famigliare, è facile farsi prendere dallo stress.

Senza contare poi che le giornate si accorciano, le ore di luce si riducono, le temperature precipitano… Tanti piccoli fattori che però, messi insieme, possono portare a disturbi sia fisici che psicologici.

Il primo ad ipotizzare che il clima influisse sul nostro benessere fisico e mentale fu proprio Ippocrate, il padre della della medicina.

Ai giorni nostri si continua a studiare ed osservare questa influenza negativa che è stata definita “Sindrome da cambio di stagione”. Tutti noi abbiamo la capacità di adattarci a reazioni avverse, ma quando i fattori di stress sono molti o si prolungano nel tempo c’è il rischio di farsi sopraffare. Ben 2 persone su 10 soffrono di questa sindrome.

Come capire il tuo livello di stress

Quando lo stress supera una certa soglia non si riesce più a gestire e compaiono veri e propri disturbi psicosomatici. Si innesca un processo stressogeno che si sviluppa in tre diverse fasi:

1. allarme – attivazione;

2. resistenza – adattamento;

3. esaurimento e comparsa di problemi psicofisici.

Ma quali sono i sintomi dello stress? Lo stress può causare sintomi sia

  • PSICOLOGICI: ansia, depressione, nervosismo, malinconia, fame nervosa
  • FISICI: stanchezza, insonnia, dolori articolari, digestione lenta, gonfiore addominale, mal di testa, febbre, pelle impura, prurito diffuso, innalzamento del cortisolo.

Combattere lo stress

I cambi di stagione sono veri e propri momenti di passaggio. Si viene sommersi da mille cambiamenti: ritmi che cambiano in modo improvviso, cambio delle temperature, mille impegni… Come superare lo stress di questo periodo e ritrovare il sorriso?

Il focus siamo noi: diventa prioritario prenderci cura di noi stessi per ritrovare un ottimale equilibrio psicofisico. Facile a dirsi, direte voi, ma nella pratica? Ecco allora che abbiamo preparato una serie di consigli molto concreti per ritrovare la giusta positività:

Ritrovare l’equilibrio psicofisico

Spesso si affrontano i momenti di stress tirando ancor di più la corda e pretendendo troppo da noi stessi. Ci si sente stanchi ma ci si allena di più; ci si vede appesantiti e ci si mette a dieta rigida; si hanno mille impegni che stancano ma si lavora il doppio… Tutto per non cedere, tutto per apparire efficienti e al massimo.

Ma come possiamo rendere al meglio se siamo totalmente a corto di energie? Diventa necessario trovare un po’ di tempo per noi, e solo di conseguenza potremo avere qualcosa da dare anche agli altri.

Alimentazione, allenamento e riposo

Magari durante l’estate ti sei lasciato un po’ andare. Complice il periodo vacanziero hai abbandonato gli allenamenti e ignorato completamente orari e regolarità. Cerca di riprendere in mano la situazione:

“MANGIA BENE – ALLENATI – RIPOSA”

Workout adeguato, pasti regolari e riposo sono il trittico perfetto.

TEST: Scegli il workout più adatto a te
  • Ricorda sempre che un buon 70% dei risultati sono dati da una sana alimentazione. Fai il pieno di vitamine e sali minerali, mangia vario e sano. Concediti uno sfizio ogni tanto. Non devi “metterti a dieta rigida” ma trovare un giusto stile di vita. Lo stress può portare alla tanto famosa quanto odiata fame nervosa. Ma come combatterla? Leggi qua come combattere la fame durante una dieta. E se proprio vuoi saziarti con qualcosa di buono ma che non faccia troppi danni, ecco un elenco di 10 spuntini sani e sotto le 200 calorie.
  • Fai sport! E’ dimostrato scientificamente: allenarsi aiuta a eliminare lo stress ed allontanare i pensieri negativi. L’attività fisica, infatti, diminuisce il livello di cortisolo (l’ormone del stress) facendoci sentire molto meglio, sia mentalmente che fisicamente. Non serve strafare, mezz’ora al giorno di allenamento può davvero cambiarti la vita. Punta alla regolarità e non alla quantità degli allenamenti. Se esageri e ti alleni troppo o scegliendo workout troppo pesanti per il tuo grado di allenamento, rischi di incorrere nel sovrallenamento e quindi di innalzare anziché ridurre il cortisolo.
  • Riposa: Sembra una cosa scontata ma sempre più spesso spesso ci si lascia sopraffare dai mille impegni rubando momenti preziosi al riposo. Dormire bene e il giusto aiuta sia il fisico che l’umore. Basti pensare che il muscolo non cresce mentre si fa workout ma durante il riposo. Inoltre una mente riposata è più lucida e sa affrontare al meglio tutti i piccoli problemi quotidiani.
COMBATTERE LA FAME NERVOSA

Combatti lo stress con lo yoga

La respirazione è alla base della vita. Non possiamo sopravvivere per più di qualche minuto senza respirare. Oltre alla funzione vitale fa anche da tramite tra il conscio e l’inconscio.

Un’altra sua caratteristica fondamentale è data dal fatto che è una delle poche funzioni del nostro corpo su cui abbiamo controllo e possiamo agire consapevolmente: possiamo accelerare, rallentare o approfondire il nostro respiro in modo del tutto volontario.

Una respirazione profonda e piena può fungere da massaggio tonificante per gli organi interni ed i muscoli addominali. Si è anche dimostrata molto efficace nel combattere lo stress.

Ogni volta stressata prenditi il tempo per portare l’attenzione al respiro. Prova a buttare fuori, attraverso il respiro, tutte emozioni  ed i pensieri negativi.

Vuoi seguire un video di allenamento contro lo stress? Ecco la sezione Yoga con la nostra maestra Daniela:

SEZIONE YOGA: tutti i video e le schede

Fitness in compagnia

Non isolarti! La mezz’ora di allenamento è tutta dedicata a te ma condividerla con qualcuno la rende sicuramente più divertente e motivante! Se non hai un’amica o un compagno con cui allenarti sfrutta la nostra Community Facebook. Siamo in tanto e sempre pronti a divertirci sudando. Posta il tuo sudoseflie, partecipa alle classi di allenamento (ce n’è sempre una attiva a cui partecipare), incoraggia e fatti incoraggiare dai più di 90000 membri del gruppo.

Impara a gestire i fallimenti

Capita a tutti: una giornata negativa, “un prima e dopo” davvero impressionante, un problema al lavoro, uno sgarro alla dieta…  Di colpo arriva la netta sensazione di non essere adeguati. Di non essere abbastanza fit, belli, intelligenti. Ricordate invece a voi stessi che state facendo un percorso tutto personale. Che è normale che includa momenti positivi e momenti negativi.

Che non potete controllare tutto ma potete decidere come reagire. Non confrontatevi con gli altri ma solo con voi stessi. Cercate di essere un po’ meglio del giorno prima ma siate clementi se capita un cedimento. Un bel sorriso e avrete eliminato un buon 80% dello stress dovuto all’ansia da prestazione.

Combattere lo stress con i rimei naturali

Quando il livello di stress sale alle stelle potete provare ad affidarvi alla calda coccola di una buona tisana rilassante. Complice l’autunno ed i primi freddi sarà ancora più gradita. Ma quali erbe usare?

Erbe anti stress

Ecco le più efficaci erbe anti stress:

  • PASSIFLORA: Ottima contro ansia e palpitazioni. Ricorda, però, che non può essere assunta per lunghi periodi.
  • CAMOMILLA: E’ una delle erbe più efficaci e conosciute da usare contro lo stress.
  • MELISSA: Davvero consigliata a tutti coloro che manifestano sintomi da stress concentrati su pancia e addome.
  • TIGLIO E VALERIANA: Se lo stress causa insonnia o un sonno leggero e disturbato il mix di queste due erbe fa proprio al caso vostro.
  • LAVANDA: Emicrania dovuta all’ansia? Un bell’infuso di lavanda è ciò che fa al caso vostro.
  • MALVA: Perfetta in caso di stipsi causata da nervosismo e stress.
  • BIANCOSPINO: Un infuso di biancospino è l’ideale in caso di palpitazioni e tachicardia dovuti a stress.

Stress: volgia di dolce… Ma light!

Ok la dieta e la salute, ma è davvero possibile coccolarsi un po’ gustando un buon dolce, magari davanti alla TV stile Bridget Jones, senza sentirsi in colpa.
Basta saper scegliere! Ecco una selezione di dolci coccole presa dal nostro sito ViviLight. Per prendere la vita col sorriso 🙂
Cosa c’è di meglio di una buona cheesecake per risollevare l’umore?

Stress: combattilo con una risata!

A volte scherzare e affrontare gli errori col sorriso è la miglior cura. Sei sempre in ansia e sotto stress? Fatti una risata guardando questo video!