Community

Belen Rodriguez – I Workout preferiti

belen allenamento workout palestra
796views

BELEN RODRIGUEZ Gli esercizi della star sportiva più seguita su Istagram! Belen Rodriguez: o si odia o si ama. Cercatissima su Google con chiavi di ricerca divertenti ed impertinenti.

C’è chi  si diverte a Googlare “Belen nuda“, “Belen culo” (scontati!), “Belen porno” (ci si spera sempre)… Che chi la segue su Facebook e chi su Instagram.

Tutto costruito? Sicuramente è un personaggio discusso e discutibile attorno al quale ruota un grosso business. Sempre pronta a cavalcare le mode del momento, anche in ambito sportivo, ha fatto dei suoi workout una vera e propria vetrina.

Belen Rodriguez e lo sport

Il suo corpo perfetto è certamente dovuto a qualche ritocco estetico ma anche il risultato di ore di constante allenamento. Quali sono gli esercizi che svolge per ottenere un corpo tonico e snello? C’è chi sostiene faccia CrossFit. Il problema è che chi fa davvero CrossFit non la prende molto bene e fa di tutto per discostarsi dal personaggio.

Per loro i video pubblicati su Instagram mentre si allena non sono assolutamente allenamenti di CrossFit! C’è anche chi dice che segua schede di allenamento funzionale. Ma chi ha ragione e e chi torto?  In realtà Belen sembra seguire un ibrido tra i due. Anche se negli anni si è data sempre più costantemente al CrossFit vero e proprio. 

Belen e l’allenamento funzionale 

Cosa si intende per allenamento funzionale? E’ un tipo di allenamento che non utilizza macchinari ma punta a sviluppare un corpo forte ed armonioso attraverso esercizi che rispecchiano i gesti della quotidianità. I naturali movimenti realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari diventano la base per creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il nostro corpo compie nella quotidianità.

Niente pesi, dunque, ma solo il corpo utilizzato come strumento per allenarsi. Nella realtà che viviamo ogni giorno non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala pesi. Per ogni movimento vengono coinvolti interi gruppi muscolari che lavorano in sinergia tra loro. 

Essere funzionali vuol dire allenarsi per puntare ad essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici e coordinati. La progressione in questo tipo di allenamento è essenziale e si cerca di alzare sempre di più il livello di difficoltà acquisendo ogni volta nuovi schemi motori. 

ALLENAMENTO FUNZIONALE: spiegazione e video workout

Belen e il crossfit 

Il CrossFit è un programma di allenamento davvero intenso. E’ però così stimolante e motivante che è riuscito a diventare una delle mode del momento. Una delle sue principali caratteristiche è quella di variare tantissimo mixando i diversi tipi di esercizi per creare sessioni di lavoro sempre nuove. 

Come cita il programma ufficiale del CrossFit, con questo sistema “si esercitano la resistenza cardio respiratoria, la resistenza muscolare, la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni, la forza e la potenza, la velocità, la coordinazione, l’equilibrio, l’agilità e la precisione. 

Troppo impegnativo? In realtà, la sua struttura così variabile gli consente di adattarsi anche ai principianti del workout.  Inoltre permette di scegliere il livello di difficoltà e non richiede più di mezz’ora al giorno. Altro punto a suo favore, solitamente bastano due settimane per vedere i primi risultati. Belen si allena 45 minuti per 3 volte a settimana. Costanza ed impegno: ecco il segreto del suo corpo perfettamente scolpito! 

CROSSFIT la guida definitiva

L’allenamento di Belen

Che sia CrossFit o Allenamento funzionale ciò che conta è che Belen Rodriguez si allena duramente. Certo, la chirurgia probabilmente le ha dato una grossa mano ma per riuscire ad eseguire certi esercizi ci vuole per forza di cose sudore ed impegno costante.

Gli esercizi che non mancano mai nella sua routine sono: trazioni alla sbarra, box jump per gambe e glutei, tantissimi squat, esercizi con i Kettlebell, i battle ropos, addominali sulla fitball… 

  • Burpees: I burpees sono l’ideale per dimagrire e rassodare. Non sono certo esercizi per principianti ma garantiscono ottimi risultati.
  • American Swing: è un esercizio che si esegue con le kettlebell e che spesso si vede nei video workout di Zuzka.
  • Squat con bilanciere: Il segreto del sedere sexy e tonico di Belen 
  • Addominali sulla fitball: Per eliminare il grasso sulla pancia e scolpire l’addome. La Fitball consente di eseguire molte varianti di addominali, di diefferente livello di difficoltà e intensità
  • Box Jump: Faticosissimi! Belen esegue i box jump con 4 step. Forza esplosiva e flessibilità sono assolutamente necessari
  • Stacchi con bilanciere: Per scolpire le gambe sono davvero ottimi. Da provare
  • Swing con la kettlebell: Con questo tipo di esercizi si andranno a far lavorare molti muscoli del corpo in contemporanea. Migliorerete il core e l’equilibrio generale.
  • Squat con spinte con manubri: Altro esercizio perfetto per i glutei, il punto forte di Belen 
  • Roll up, che coinvolgono diversi muscoli assicurando tonicità, flessibilità e forza esplosiva. Quadricipiti, glutei, muscoli posteriori delle cosce e addominali vengono messi davvero a dura prova! Come si eseguono? Partite in posizione supina. Raccoglietevi portando le ginocchia al petto.  Fate ricorso a tutta la vostra forza ed alzatevi di scatto senza appoggiare le mai a terra.

Video esercizi allenamento Belen