Community

Attrezzatura fitness, cosa comprare per iniziare ad allenarsi a casa?

attrezzatura workout acquisto
698views

Attrezzatura per l’home fitness: spesso chi vuole iniziare a fare workout pensa si debbano spendere molti soldi per potersi procurare tutta l’attrezzatura necessaria. Altrettanto spesso c’è chi si fa prendere dalla frenesia del momento ed acquista attrezzi sufficienti ad una palestra professionale. Ma qual è la giusta via di mezzo?

Cosa comprare per potersi allenare in casa in modo efficace? Sul sito FisioStore.it potrete trovare un sacco di cose davvero molto utili,  vediamo insieme alcuni attrezzi che potrai sfruttare per tutti i tuoi workout.

Attrezzatura indispensabile per allenarsi a casa

Ancora oggi ricordo quando ho iniziato ad allenarmi a casa, non avevo praticamente nulla! Con gli anni ho acquisito un po’ di esperienza e, se dovessi pensare a tre cose indispensabili per iniziare ad allenarsi, direi senza ombra di dubbio:

  • Un buon paio di scarpe
  • Un tappetino antiscivolo e di protezione per gli esercizi a terra
  • Dei manubri di peso piuttosto leggero

Materassino

Partiamo dalla base, nel vero senso della parola, e cioè da un buon MATERASSINO:

Può sembrare una scelta banale, in commercio ce ne sono davvero di molto economici, ma tieni sempre presente che dovrà restare fermo e darti il giusto sostegno e comfort. Questo in particolare, oltre ad essere antibatterico, antiallergico, antimuffa, antirimbalzo e antiurto, è anche disponibile in diversi spessori che vanno da 1 fino a 2 cm.

Manubri

Chi non si sente orgoglioso all’acquisto della sua prima coppia di pesi? Si usano fin da subito e ci fanno sentire veri fitness addicted. Quale scegliere? Il consiglio è sempre quello di usare moderazione. Partite con un peso che vi consenta, anche se con un po’ di fatica, di portare a termine il vostro workout. Puoi trovare il peso ideale a questo link: Manubri in Neoprene
Attrezzatura fitness: manubriScarpe

Un buon paio di scarpe ben ammortizzate ti aiuterà a non gravare eccessivamente sulle articolazioni e ti permetterà di prevenire diversi infortuni.

SCEGLIERE LE SCARPE DA RUNNING

Attrezzatura Fitness per intensificare gli allenamenti

Elastico tubolare

Gli elastici tubolari si prestano a moltissimi usi. La loro principale funzione è quella di intensificare il lavoro muscolare ma anche aiutare in caso di riabilitazione fisica. In commercio ne troverete di diverse lunghezze ed intensità. Scegliete sempre in base al vostro grado di allenamento senza voler strafare ma, piuttosto, aumentando gradualmente l’intensità. Se anche tu sei una delle tante appassionate di Jillian Michael e voi fare Body Revolution, sappi che avrai bisogno di un elastico piuttosto lungo (all’incirca 3 metri).

Attrezzatura Fitness: Polsiera- Cavigliera

Se vuoi iniziare il BB workout o comunque eseguire esercizi per i glutei, una coppia di cavigliere potrebbe davvero fare al caso tuo.
cavigliera-polsiera
Da uno o due Kg saranno più che sufficienti per garantirti ottimi risultati dai tuoi allenamenti. Ricorda sempre di usare le cavigliere in modo corretto e solo per gli esercizi che le prevedono. E’ davvero controproducente, se non addirittura pericoloso, portarle per salti o lunghe camminate.

Attrezzatura fitness per fare cardio

STEP

Se sei un’amante del cardio non puoi certo farti mancare uno step. Divertente e dinamico ti consente di allenarti a ritmo di musica. Puoi trovare lo step a questo indirizzo: STEP MULTI BALANCE
Attrezzatura fitness
Scegliendo questo particolare modello, ti sarà possibile trasformarlo in tanti modi diversi per Non solo uno step, dunque, ma molto di più. Potrai infatti inserire diversi supporti che lo andranno a trasformare in 4 prodotti:
1) Step
2) Tavoletta inclinata
3) Tavoletta unidirezionale
4) Tavoletta pluridirezionale
attrezzatura STEP MULTIFUNZIONE

In pochi passi si può passare da uno step ad una tavoletta pluridirezionale, basta togliere i supporti quadrati ed inserire la semisfera al centro della tavoletta.
Perfetto per l’allenamento, la preparazione atletica, la riabilitazione e lo sviluppo della propriocezione.

Attrezzatura Fitness per allenarti con i pesi

Pump set

Se pensi di allenarti a casa in modo costante e continuativo potresti decidere di ampliare la tua attrezzatura con un vero e proprio pump set. Un livello in più oltre i soliti manubri che ti permetterà di squattare con il giusto carico!
Attrezzatura: pump set
Questo Pump set è composto da una barra di lunghezza 130 cm e peso 3kg, 2 piatti da 1,25 kg, 2 piatti da 2,5kg, 2 piatti da 5kg.

Attrezzatura fitness per allungare la muscolatura

FitBall

Si tratta essenzialmente di un palla pensata appositamente  per fare ginnastica, ma anche, stretching, propriocezione e fitness. In commercio ne trovate di diverse dimensioni. Se cerchi un modo per poterti allenare, leggi questo articolo.
attrezzatura fitness
E’ davvero molto utile:

  • per rilassare la colonna vertebrale
  • per esercizi per mantenere una postura corretta
  • per il recupero funzionale in riabilitazione
  • per la ginnastica correttiva
  • per il fitness

Questa Physio hedgehog ball, pesa circa 1 kg ed è disponibile nei diametri da 65 cm e 75 cm.
A differenza delle normali palle psicomotorie ha un qualcosa in più: presenta infatti delle piccole sporgenze su tutta la superficie che andranno a stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico.