Tecnologia

Allenati col MOTR per migliorare resistenza e tonificare

motr strumento workout
325views

Il MOTR è un attrezzo che sta conquistando sempre più amanti del fitness. Leggo spesso di utenti che chiedono se un determinato attrezzo visto in qualche televendita possa davvero essere utile o sia destinato ad ingombrare la cantina. Orientarsi tra le varie proposte può infatti essere davvero difficile. In TV si vede un po’ di tutto e molto spesso promettono risultati miracolosi con il minimo sforzo.
Ci sono però attrezzi di comprovata efficacia ed in grado di aiutarti a migliorare il tuo stato di forma. Uno di questi, ispirato al Pilates, è il MOTR. L’acronimo sta per “more than a roller” e consente di allenarti in un modo nuovo, divertente e, soprattutto, efficace.
MOTR

Ma a cosa serve esattamente?

  • Migliora la forza dell’addome
  • Dona un ventre piatto
  • Aumenta la resistenza muscolare
  • Migliora la tonificazione

MORT: come funziona?

L’attrezzo è un cilindro (molto simile ad un foam roller) lungo circa un metro e dotato, alle estremità, di  due cavi avvolgibili. Mettendoli in tensione potrai eseguire tantissimi esercizi diversi. A seconda dei cavi potrai aggiungere una resistenza equivalente a

  • 1,3 Kg
  • 2,7 Kg
  • 4 Kg

Venendo dal Pilates, andrai a stimolare soprattutto il controllo della postura e l’equilibrio corporeo, ma anche a modellare e tonificare tutti i muscoli del corpo. Non serve necessariamente aver seguito lezioni di Pilates, però, perchè l’allenamento con il Motr è davvero adatto a tutti. L’approccio è infatti dolce e l’intensità delle lezioni è adattabile alle proprie capacità.
Dawnw Likhodedova, responsabile della società che ha ideato e commercializzato il MOTR,

Un programma MOTR garantisce un allenamento full body che fa lavorare l’addome profondo, migliora la forza della parte superiore e inferiore del corpo, il cardio fitness, l’equilibrio e l’agilità. La superficie instabile del roller aumenta le difficoltà anche su esercizi di base.

Allena gli addominali con il MOTR

Il MOTR fa lavorare contemporaneamente tutte le zone del tuo corpo. In particolar modo si rivela molto efficace per il core.  Eseguire gli esercizi mantenendoti in equilibrio su un’attrezzo con sezione rotonda, sarà una sfida continua. Vi costringerà infatti di tenere gli addominali, il pavimento pelvico e i glutei sempre contratti e attivi.

Allena gambe, spalle, braccia con il MOTR

Il MORT è particolarmente indicato anche per allenare collo, spalle, e arti nel loro complesso. Tutti movimenti tipici del Pilates verranno potenziati dai cavi e dal fatto di essere eseguiti stando in piedi su un cilindro. Il controllo della postura e l’alternanza tra esercizi statiti e dinamici andrà a rinforzare tantissimo la mobilità e la muscolatura di braccia e gambe.
MOTR ESERCIZI

I punti di forza del MOTR

Vediamo insieme quali sono i motivi più validi per allenarsi con un MOTR:

  • La varietà di esercizi: le cinghie verranno afferrate con le mani o utilizzate inserendo i piedi nelle maniglie. Sarà davvero possibile allenare tutto il corpo nel suo complesso con moltissimi esercizi diversi.
  • Il prezzo: Non è dei più economici (479 €) ma, vista la grande quantità di esercizi e la possibilità di variarne l’intensità modificando la resistenza dei cavi, è un ottimo rapporto qualità prezzo. Un piccolo investimento che vale sicuramente il suo prezzo.
  • La qualità: tra i mille attrezzi che promettono miracoli, questo è davvero in grado di farvi allenare in modo corretto andando a stimolare tutti i gruppi muscolari.
  • La possibilità di allenarti ovunque: Portatile e sempre pronto all’uso. A casa come in ufficio con questo attrezzo potrai davvero allenarti senza troppo ingombro.
  • Ottimo anche per la riabilitazione.

Video workout con il MOTR

Ecco un video della durata di 20 minuti per poterti allenare a casa con il MOTR

Se hai a disposizione più tempo, ecco un video molto completo della durata di 45 minuti:

Pilates, esercizi per allenare corpo e mente

Se ti sei innamorato del metodo Pilates e vuoi saperne di più, puoi approfondire nella nostra sessione tutta dedicata a questa meravigliosa disciplina.

PILATES: guida, consigli, video allenamenti