Community

Mixology e Bar flair workout

barman workout
148views

Mixology e bar flair… Cosa sono? E cosa hanno a che fare con il workout? Nell’allenamento il rest è importante, si sa. Sabato sera sono uscita con un gruppo di amiche, si ho una vita sociale pure io, e mi sono ritrovata in uno di quei bar con un’atmosfera davvero elettrizzante.

Un sacco di gente, ambiente alla moda ma non troppo sopra le righe e… Un barman acrobatico! Il termine tecnico è  flair bartending (o più comunemente flair) ed è l’insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail. Cosa sono in pratica? L’ho scoperto anche io in questi giorni, ho scoperto che è anche considerato sport freestyle e che organizzano anche un corso barman per poter padroneggiare queste tecniche.

Avete presente Tom Cruise in Cocktail? In pratica si tratta di barman che preparano i cocktail facendo mille acrobazie con bottiglie e shaker. A noi sembrano solo scenografia ma in realtà creano un’atmosfera piacevole e permettono di preparare un sacco di cocktail insieme guadagnando tempo.

Allenamento funzionale

Comunque, ottimo Mojito a parte, pensavo a quanta forza serve! Perchè, giuro, quel poveretto ha lavorato tutta la sera senza mai riposare le braccia per un instante! Altro che ballet beautiful! E mi sono ritrovata così a pensare a quando lo sport si cala davvero nella vita di tutti i giorni e diventa funzionale. Insomma, allenarsi non solo per star bene, dimagrire o far muscoli fine a se stessi ma per riuscire a compiere un determinato lavoro.

Ho sempre pensato che il fatto che i barman acrobatici fossero giovani e belli fosse parte dello spettacolo stesso. In realtà credo che bicipiti super allenati siano davvero necessari.
Ma, diciamoci la verità, lanciare in aria bottiglie non è un vero e proprio allenamento, anche se lo richiede. Così ho provato a pensare a che tipo di workout dovrebbero fare. Perchè, si, devono certamente allenare bicipiti e spalle, ma devono anche mantenere i muscoli flessibili e bel allungati.

Quindi è ok cercare l’ipertrofia muscolare ma non bisogna affatto sottovalutare lo stretching o un lavoro specifico di allungamento e flessibilità. E’ importante allenarsi per aumentare la muscolatura ma anche mantenere velocità e reattività.

Gli 8 migliori esercizi per allenare le braccia

Stretching post workout

Subito dopo l’allenamento sarà però molto importante fare una buona sessione di stretching per completare il lavoro muscolare e raggiungere il proprio obiettivo col giusto mix di forza e velocità. Ecco un video di stretching dinamico che potrebbe fare al caso tuo:

Video flair bartender

Sei curioso di sapere cosa riuscirai a fare con i workout e tanta pratica nel bar flair?

Questa routine di esercizi andrebbe fatta almeno 2 o 3 volte a settimana, a giorni alterni. Ecco dunque che il giusto mix di sport è servito… Non vi resta che degustarlo. Ah, dimenticavo, allenatevi responsabilmente!