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Equilibrio: allenarsi ottenendo il massimo dei risultati

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Equilibrio: allenarsi ottenendo il massimo dei risultati. Quante volte, iniziando i tuoi workout hai trovato difficoltà a svolgere alcuni esercizi? Non sempre per mancanza di forza o muscolatura ma spesso per uno scarso equilibrio. Un buon equilibrio ti può aiutare nei workout ma anche nella vita di tutti i giorni e non va per nulla sottovalutato. Allenando il tuo l’equilibrio riuscirai ad avere benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Postura ed equilibrio

Se non hai un buon equilibrio spesso costringi il corpo a compensare assumendo una postura scorretta. Fare un allenamento con ginnastica posturale obbligherà la tua muscolatura profonda ad attivarsi. Svolgere esercizi di equilibrio, ottimi quelli ispirati al pilates, renderanno più efficienti tutti i muscoli che ti permettono di assumere una buona postura. Soprattutto il core ne trarrà un gran beneficio.

Concentrazione ed equilibrio

Quando alleni l’equilibrio dovrai mettere in pratica un’alta dose di concentrazione. Magari mentre li fai ti sembra di non far nulla ma nella realtà dei fatti ti concentri sull’equilibrio. Concentrazione che ti porta a  studiare te stesso, le tue parti corporee e il rapporto che il tuo corpo ha con l’ambiente esterno. Attiverai una forte connessione tra la mente e il corpo ed andrai così ad aumentare la consapevolezza dell’unione che c’è tra le due.

Equilibrio e sistema nervoso

Gli esercizi che ti destabilizzano sono esperienze nuove per il tuo corpo. Il sistema nervoso si mette in atto per adattarsi a tutte queste stimolazioni. Prova a pensare a quando hai imparato ad andare in bici. All’inizio ti sembra un gesto molto forzato ed innaturale ma poi si innescano nuovi processi che ti consento di svolgere con naturalezza i gesti necessari a non cadere. Quanto più saranno frequenti e vari gli stimoli che darai al tuo equilibrio, tanto diverse saranno le risposte del tuo sistema nervoso. 

Prevenzione degli infortuni in allenamento

Forse non sai che, all’interno dei muscoli e delle articolazioni, sono presenti dei recettori. Si tratta dei propriocettori. A cosa servono? Ci informano della posizione dei muscoli e delle articolazioni. Ad esempio ci informano quando un muscolo si sta allungando troppo con il rischio di un trauma. Svolgono dunque una funzione preventiva, ma non solo! Ci riferiscono infatti anche la posizione e il movimento di determinati distretti corporei. Ecco perchè migliorare il proprio equilibrio è molto utile anche per prevenire gli infortuni. Se poi l’allenamento diventa costante arriverai anche a migliorare l’armonia del tuo corpo favorendo la coordinazione ed una postura elegante.  

Allenare l’equilibrio

Spesso, anche se non te ne rendi conto, essere capace di controllare l’equilibrio e l’agilità è importante tanto quanto avere un corpo muscoloso. Avere una postura migliore, una buona consapevolezza di te stessa, un sistema nervoso più reattivo e una certa stabilità articolare ti permetterà di affrontare l’allenamento in maniera più sicura. Inoltre un equilibrio ottimale ti permetterà di allenarti in maniera più efficace.

Ti capita di tenere spesso i piedi storti? Cadi frequentemente in modi diversi? Non riesci a stare su una gamba sola durante i workout senza cadere? Devi proprio migliorare il tuo equilibrio! Ti consentirà di lavorare meglio, migliorando la tua resistenza e ottimizzando i tuoi risulati. Riuscirai a contrarre tutti i muscoli facendo lavorare più gruppi e non solo quello direttamente interessato.

Prova a pensare al classico squat: una base d’appoggio migliore ti consentirà di evitare lo spreco di energie dovute a riassetti posturali. Queste energie risparmiate ti consentiranno di aumentare il numero di ripetizioni o il carico utilizzato. Questo principio è ovviamente applicabile a tutti i tipi di esercizi, sia statici che dinamici. Quante volte Jillian o uno qualsiasi degli altri trainer, parlano di equilibrio, stabilità e flessibilità? Allenare i muscoli vuol dire raggiungere l’obiettivo di avere un corpo efficiente, armonioso ed aggraziato. 

Scheda esercizi per migliorare l’equilibrio

Se desideri migliorare  stabilità, elasticità ed equilibrio, i workout quotidiani fanno davvero al caso tuo. La costanza è infatti l’arma migliore per allenare i muscoli. Ci sono però anche esercizi specifici e molto semplici da fare. Bastano pochi minuti 4 o 5 volte a settimana. Per migliorare l’equilibrio ti proponiamo una scheda di esercizi davvero facile da eseguire ma molto efficaci:
esercizi equilibrio

Attrezzatura fitness per allenare l’equilibrio

Se vuoi acquistare un’apparecchiatura specializzata che ti aiuterà a ritrovare l’equilibrio, ti consigliamo quella realizzata per il Pilates.

  • Una delle più utilizzate è la semi-palla, anche chiamata Balance boardMigliora la capacità di bilanciamento e l’equilibrio. Se utilizzato quotidianamente vi permetterà di migliorare l’agilità, il senso di bilanciamento, la coordinazione. Inoltre sarete in grado di potenziare la forza e l’elasticità dei vostri muscoli.
  • Anche il cuscino per l’equilibrio può essere davvero molto utile. Consente infatti di raggiungere una buona condizione fisica e può essere utilizzato sia per fare fitness che per la meditazione. Vi permetterà di migliorare l’equilibrio ottenendo numerosi vantaggi anche nella vita di tutti i giorni. Anche i movimenti quotidiani diventeranno più semplici perchè meglio supportati da una corretta postura e da muscoli più flessibili e allenati.
  • Fitt bal E’ uno degli strumenti forse più utilizzati e permette innumerevoli esercizi in grado di migliorare l’equilibrio e la postura.
FITBALL: scopri quale conprare e come allenarti

Video allenamenti per migliorare la stabilità

Workout per allenare l’equilibrio

L’equilibrio può e deve essere migliorato. Principalmente la sua buona funzionalità dipende dal core ma tutti i muscoli contribuiscono in modo attivo. Ecco dunque un buon video pensato appositamente per allenare il tuo corpo migliorandone l’equilibrio.

Video allenamento per l’equilibrio

Il secondo video che ti proponiamo per migliorare l’equilibrio è inspirato al Pilates e prevede l’uso di una fit ball. La classica palla da allenamento ti consente di destabilizzare il corpo in tutta sicurezza ed in modo comunque controllato.