AllenamentoFitness

Workout per bambini: come far allenare in casa i tuoi figli

Workout per bambini: ginnastica in casa per bambini e adolescenti
512views

Workout per bambini: come far allenare in casa i tuoi figli. La pandemia ci ha di nuovo chiusi in casa ed è difficile gestire al meglio i propri figli. Per loro non è affatto facile rinunciare ad uscire per fare attività all’aperto o poter praticare lo sport che più amano. Ecco perché abbiamo pensato ad una alternativa salutare ad ore e ore davanti a TV e videogiochi.

Si tratta di allenamenti divertenti e facili da seguire pensati appositamente per far fare un po’ di movimento anche ai più piccoli.

Quanta attività fisica è necessaria per i bambini e i ragazzi?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i livelli di attività fisica giornalieri per le diverse fasce di età sono i seguenti:

  • Neonati (fino a 1 anno): dovrebbero essere fisicamente attivi più volte nell’arco della giornata, sfruttando le diverse occasioni di veglia, ad esempio attraverso giochi interattivi su tappetini. Gli infanti, che ancora hanno una mobilità ridotta, possono essere messi in posizione prona, cioè a pancia in giù, più volte al giorno per circa 30 minuti totali.
  • Bambini 1-2 anni: dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti in diverse tipologie di attività fisica di intensità, da moderata a vigorosa, durante l’arco della giornata.
  • Da 3 a 4 anni: dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti in diverse tipologie di attività fisica, di cui almeno 60 minuti di attività di intensità da moderata a vigorosa, durante l’arco della giornata.
  • Bambini e ragazzi 5-11 anni: dovrebbero svolgere ogni giorno almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, cui includere attività per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana.

Workout per bambini

In questa fase di emergenza che, a causa del COVID-19 ci costringere a passare molto tempo in casa, è di fondamentale importanza trovare dei workout per bambini in modo da tenerli in movimento e aiutarli a combattere noia, stress e frustrazione. L’esercizio fisico, soprattutto  se fatto percepire come un momento di gioco ha un ruolo prioritario per la salute psicofisica dei vostri figli.

Fare ogni giorno un po’ di movimento è anche un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress e il senso di frustrazione che potrebbero emergere. Con l’esercizio fisico vengono infatti scaricate le tensioni accumulate, aumentano le energie e lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima, la fiducia in sé stessi.

Cosa fare per incentivare i bambini a fare attività fisica?

Cosa possono fare i genitori per promuovere l’attività fisica? Ogni età è importante ed è altrettanto importante non trascurare le diverse fasi di sviluppo fisico del proprio bambino. I workout per bambini promuovono salute fisica, coordinazione, creatività e apprendimento. Non tutti i bambini crescono con l’amore per lo sport ma, visto tutti i benefici che apporta, è importante per i genitori riuscire a stimolare i propri figli. Come? E’ importante che i genitori riescano a:

  • Dare l’esempio, se i genitori sono attivi anche i figli lo saranno
  • Scegliere attività pensate appositamente per la fascia di età dei ragazzi; divertenti, impegnative ma facili da seguire e stimolanti
  • Evitare l’utilizzo di televisori, tablet e cellulari per i bambini fino a 4 anni. Limitare per i bambini e i ragazzi l’utilizzo dei device a determinate ore del giorno e a un massimo di 2 ore al giorno, oltre al tempo necessario per lo svolgimento dell’attività didattica.

Oltre ad i workout per bambini ci sono però anche altre attività che possono essere molto importanti per lo sviluppo e sono indicate per tutte le fasce di età. Ecco le principali

  • Movimento a corpo libero: ballo, salti, capriole, stretching, per migliorare la coordinazione dei movimenti
  • Musica: per favorire il movimento/coordinazione e stimolare il linguaggio, l’apprendimento
  • Il disegno e la manipolazione con paste modellabili: per stimolare la creatività, la motricità fine e gli aspetti sensoriali
  • La lettura: soprattutto se comune ad alta voce e poi autonoma per stimolare il linguaggio, l’apprendimento e l’interazione.

Video allenamenti per bambini

Ecco per voi una selezione di video allenamenti pensati appositamente per i vostri bambini. Si tratta di workout per bambini e adolescenti che consentono di fare attività fisica in tutta sicurezza e con grande divertimento. E’ bene ricordare che i workout per bambini sono realizzati pensato a ragazzi sani e senza problemi di salute che ne impediscano l’attività fisica. Se hai dubbi consulta il tuo pediatra e chiedi a lui se e cosa può fare (o non fare) tuo figlio.

Zumba Kids

Kids workout for beginner

Yoga per bambini

Cardio workout per bambini

Kids dance workout

Workout per bambini 8 – 12 anni

Super Mario Bross workout per bambini

Workout per bambini completo da 20 minuti

Questi sono solo alcuni degli allenamenti trovati in rete e pensati appositamente per bambini e ragazzi. Terremo la nostra raccolta aggiornata per dare sempre spunti nuovi e migliorare la salute e l’umore dei tuoi figli.

Altre risorse utili per far fare attività fisica in casa a bambini e ragazzi

Ecco per voi un elenco molto utile di risorse in rete tutte dedicate al workout per bambini